Domenica 12 aprile a Venezia (S. Silvestro) parte l’adorazione eucaristica perpetua

Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 10 aprile 2015
 
Domenica a Venezia (S. Silvestro) parte l’adorazione eucaristica perpetua
Nel pomeriggio di domenica 12 aprile, alla presenza del Patriarca Moraglia, il via ufficiale all’iniziativa che coinvolge, nei vari turni di adorazione, oltre 150 persone
 
In adorazione per tutto il giorno, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana e dell’anno, stando in preghiera davanti al Santissimo e attraverso periodici turni di un’ora: sono più di 150 le persone che hanno risposto sinora agli appelli e che daranno vita, da domenica 12 aprile, nel centro storico di Venezia e precisamente nella cappella della chiesa di S. Silvestro – vicino Rialto – ad una nuova esperienza di “adorazione eucaristica perpetua”. Tale iniziativa si aggiunge, nella diocesi di Venezia, ad un’altra analoga e che esiste già da 13 anni nella chiesa parrocchiale di S. Maria Goretti a Mestre; alcune decine di esperienze simili si sono inoltre, in questi anni, via via generate in parecchie città italiane.
L’inizio dell’adorazione eucaristica perpetua a Venezia avverrà con un momento di celebrazione solenne che si articolerà in questo modo: il ritrovo è fissato alle ore 15.00 di domenica 12 aprile nella chiesa rettoriale di S. Giovanni Elemosinario dove verrà recitato il Rosario e poi ci sarà un tempo di formazione per il gruppo degli “adoratori” durante il quale interverrà, con una breve istruzione, il Patriarca Francesco Moraglia che poi, alle ore 16.30, presiederà la S. Messa della domenica “in albis” e della Divina Misericordia.  Al termine della liturgia una processione guidata dal Patriarca si snoderà da Ruga Rialto fino a campo San Silvestro per raggiungere quindi la cappella della stessa chiesa di San Silvestro, sede stabile dell’adorazione perpetua. Il Patriarca farà così ingresso nella cappella e vi collocherà il Santissimo; da quel momento inizierà ufficialmente l’adorazione perpetua veneziana.
“Rivolgo un sentito grazie – aveva scritto poche settimana fa il Patriarca Francesco in un messaggio pubblicato su Gente Veneta – a quanti hanno prontamente risposto. Molto presto, prima di quanto immaginano, toccheranno con mano quanto Dio è generoso con coloro che dedicano tempo a Lui nella preghiera di adorazione. La preghiera e l’incontro personale con il Signore sono gli elementi necessari e insostituibili per costruire e consolidare la nostra Chiesa e la vita buona nella nostra città di Venezia. E l’umile adorazione di Gesù Eucaristia – ossia il rimanere con Lui – rappresenta il fondamento di ogni nuova evangelizzazione e di ogni azione pastorale ed ecclesiale”.
 
Info: tel. 041974298 – email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .

 

Leave a Reply

  • (will not be published)