Domenica 10 aprile 2005: un’Assemblea Ecclesiale straordinaria a San Marco

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 8 aprile 2005

Domenica 10 aprile 2005: un’Assemblea Ecclesiale straordinaria a San Marco Così la Chiesa di Venezia prepara la visita pastorale che partirà nel prossimo autunno: attesi il Patriarca Scola e il card. Cè che ritorneranno appositamente da Roma

Saranno circa 1500 persone – provenienti dalle parrocchie e dai gruppi ecclesiali, dalle associazioni e dai movimenti, dagli istituti religiosi e dagli organismi pastorali della diocesi – a ritrovarsi domenica 10 aprile nella Basilica di S. Marco a Venezia per l’Assemblea ecclesiale straordinaria del Patriarcato caratterizzata dal tema ‘Testimoni di Gesù Risorto, Speranza del mondo’. Per essere presenti a questo importante evento sono attesi e ritorneranno da Roma ‘ dove hanno partecipato ai funerali al Papa e si apprestano ad iniziare il conclave – il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola e il Patriarca emerito card. Marco Cè.
Compito dell’Assemblea ecclesiale – definita ‘un’occasione di testimonianza e di rigenerazione per far emergere la ricchezza, i problemi, le differenze, le contraddizioni che attraversano le nostre comunità nella loro tensione missionaria’ – è preparare e annunciare la visita pastorale che avrà inizio nel prossimo autunno. In questi mesi le comunità parrocchiali, le associazioni, i movimenti e i vari gruppi ecclesiali sono stati impegnati a elaborare e a raccogliere delle ‘testimonianze’ – personali e comunitarie – per comporre una realistica e nitida fotografia sulla vita in atto nel Patriarcato di Venezia. Tutte le testimonianze pervenute – oltre 500 – sono disponibili in cd e nel sito internet del Patriarcato (www.venezia.chiesacattolica.it) mentre una loro significativa selezione è stata pubblicata in un libro ‘ ‘La Bellezza e il Senso’ – che esce in coincidenza con l’Assemblea.
Il programma della giornata:  al mattino l’Assemblea si aprirà alle ore 9.30 con un momento di preghiera e ci sarà subito la relazione magisteriale del Patriarca card. Angelo Scola; alle 11.30 sarà celebrata l’Eucaristia con omelia del Patriarca emerito card. Marco Cè;  nel pomeriggio, alle 14.30 sarà proiettato – per la prima volta – il documentario sulla vita in atto nel Patriarcato di Venezia e seguirà una tavola rotonda sul significato e sulla realtà dell’esperienza cristiana oggi a commento delle testimonianze pervenute: è prevista la partecipazione di Henri Hude (docente di filosofia all’Università di Parigi), Lorenzo Ornaghi (rettore dell’Università Cattolica di Milano), Ilvo Diamanti (politologo ed editorialista), Luca Antonelli e Paola Dalla Valle (una coppia di sposi della parrocchia di S. Marco di Mestre);  al termine della giornata (ore 17.00) sarà, infine, il vicario generale della diocesi di Venezia mons. Beniamino Pizziol a trarre alcune conclusioni dell’evento assembleare.
L’Assemblea potrà essere seguita integralmente in diretta radiofonica sulle frequenze di GVradio Inblu (fm 92 e 94.6) mentre Telechiara e Telepace trasmetteranno in diretta i lavori del pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 17.30.
ATTENZIONE: giornalisti e fotografi che intendono partecipare all’Assemblea sono invitati ad accreditarsi presso l’Ufficio stampa, telefonando al n. 041/959999 ‘ 347/1589822

Leave a Reply

  • (will not be published)