Diritto canonico: a Venezia, dal 17 al 21 settembre, il XIII Congresso internazionale sul tema “Il Ius divinum nella vita della Chiesa”. Accrediti per gli operatori della stampa

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Diritto canonico: a Venezia, dal 17 al 21 settembre, il XIII Congresso internazionale sul tema “Il Ius divinum nella vita della Chiesa”

Accrediti per gli operatori della stampa

 

Sarà Venezia ad ospitare, dal 17 al 21 settembre 2008, il XIII Congresso internazionale di Diritto canonico: si riuniranno infatti nella città lagunare ‘ e precisamente a Palazzo Ducale e all’Isola di San Servolo ‘ più di 250 autorevoli studiosi ed esperti, provenienti da ogni parte del mondo, delle norme giuridiche che regolano la vita della Chiesa.

 

Il tema al centro del dibattito sarà ‘Il Ius divinum nella vita della Chiesa’. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione internazionale per lo studio del Diritto canonico insieme alla Facoltà di Diritto canonico San Pio X (Studium Generale Marcianum) di Venezia che ha appena avuto il riconoscimento ufficiale di realtà universitaria autonoma da parte della Santa Sede

 

Il Congresso si aprirà mercoledì 17 settembre, alle ore 16.00, con la seduta inaugurale prevista a Palazzo Ducale e alla quale saranno presenti tra gli altri il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola, il presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, il presidente della Provincia di Venezia Davide Zoggia e il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, il prof. Cesare Mirabelli (presidente del Comitato scientifico del Convegno) e mons. Juan Ignacio Arrieta (presidente del Comitato organizzativo e Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi). Si terranno, di seguito, le prime relazioni: ‘Il Ius divinum e la cultura contemporanea’ del card. Scola e ‘Il Ius divinum nella formazione del diritto canonico classico’ di mons. Brian Ferme (preside della Facoltà di Diritto Canonico San Pio X).

 

 

ATTENZIONE: L’ingresso a tale appuntamento è riservato agli iscritti al Congresso. Gli operatori della stampa (giornalisti, operatori, fotografi ecc.) interessati a prendere parte alla seduta inaugurale e/o ad altre sessioni previste nell’ambito del Congresso sono pregati di accreditarsi al più presto – e comunque entro lunedì 15 settembre p.v. – presso l’Ufficio stampa del Patriarcato di Venezia (tel. 041/959999 ‘ email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it).

 

Cordiali saluti

 

Ufficio stampa del Patriarcato di Venezia

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)