‘Dies academicus’ del Marcianum: nuove opportunità formative e una mostra sui restauri della Salute, del Seminario e del Palazzo Patriarcale (mercoledì 16 aprile – ore 10.00 – Basilica della Salute)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

                                                                                                Venezia, 14 aprile 2008

 

  

‘Dies academicus’ del Marcianum: nuove opportunità formative e una mostra sui restauri della Salute, del Seminario e del Palazzo Patriarcale di Venezia

Mercoledì 16 aprile alle ore 10.00, nella Basilica della Salute a Venezia, si terrà l’inaugurazione del nuovo anno del polo pedagogico-accademico del Patriarcato con l’intervento del card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia e Gran Cancelliere del Marcianum. Sarà presente il Governatore del Veneto Giancarlo Galan

 

 

Si svolgerà mercoledì 16 aprile a Venezia la solenne cerimonia di inaugurazione del nuovo anno dello Studium Generale Marcianum, il polo pedagogico-accademico promosso dalla diocesi di Venezia (v. presentazione nella scheda in calce). Aprirà tale appuntamento l’intervento del Patriarca di Venezia card. Angelo Scola; sarà presente il Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan. L’inizio della cerimonia è fissato alle ore 10.00 nella Basilica della Salute.

 

Il programma della mattinata prevede, nell’ordine, le relazioni del card. Angelo Scola (Gran Cancelliere dello Studium Generale Marcianum), di mons. Gianni Bernardi (Presidente del Comitato Scientifico Internazionale dello Studium Generale Marcianum) dell’ing. Giovanni Mazzacurati (Presidente della Fondazione Studium Generale Marcianum). Seguiranno poi gli interventi del Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan e dell’arch. Sandro Benedetti su temi e contenuti della mostra ‘Una storia verso il futuro. Il restauro della Basilica della Salute, del Seminario e del Palazzo Patriarcale di Venezia’ che verrà quindi inaugurata, al termine della cerimonia nell’adiacente Palazzo del Seminario, per illustrare adeguatamente i grandi interventi realizzati o in corso d’opera nelle tre aree grazie all’intervento della Regione Veneto e i fondi della Legge speciale per Venezia.

 

Nel corso del Dies academicus sono, inoltre, previsti alcuni intermezzi musicali eseguiti dal M° Paola Talamini, organista titolare della Basilica della Salute, e dai Maestri Eleonora e Adalberto Zanella.

 

Il Dies academicus del Marcianum offrirà poi l’opportunità per presentare alcune grandi novità che arricchiranno l’offerta formativa e svilupperanno ulteriormente le attività del polo veneziano: dall’avvio di due nuovi corsi di laurea specialistica in Bioetica e Beni culturali all’ormai imminente passaggio a facoltà autonoma dell’Istituto di Diritto canonico S. Pio X.

 

N.B. Per questioni organizzative, si richiede cortesemente di preannunciare la presenza di giornalisti, operatori e fotografi all’evento entro la giornata di martedì 15 aprile (tel. 041/959999 – email ufficiostampa@patriarcatovenezia.it). Grazie.

 

Info 041/959999

 

 

STUDIUM GENERALE MARCIANUM: BREVE PRESENTAZIONE

 

 

Lo Studium Generale Marcianum, polo pedagogico-accademico del Patriarcato di Venezia, con sede principale nell’area della Basilica della Salute, raccoglie al suo interno diverse istituzioni, dalla scuola materna ed elementare, passando per quella superiore e universitaria e giungere sino alla ricerca post-grado universitario. Una proposta educativa profondamente radicata nel patrimonio culturale del Patriarcato e nella vocazione millenaria di Venezia e della Chiesa veneziana quale centro di incontro, confronto ed elaborazione tra culture differenti e di ponte storico nel dialogo con l’Oriente. La denominazione di Studium, scelta per questa realtà, vuole essere espressione della sua natura di soggetto unitario di trasmissione ed elaborazione dei saperi, cercando di superare l’odierna frammentazione delle conoscenze: un centro dedicato allo studio, alla ricerca e al dibattito, aperto a tutti e attento alle grandi questioni dell’uomo del nostro tempo.

 

Gli Enti Associati al Marcianum sono: l’Istituto di Diritto Canonico San Pio X dedicato alle scienze giuridiche; l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Lorenzo Giustiniani; il Centro Internazionale Studi e Ricerche Oasis (che pubblica la rivista plurilingue ‘Oasis’); lo Studium Cattolico Veneziano. Sono Enti collegati a vario titolo: la Fondazione Giovanni Paolo I che riunisce le scuole elementari, medie e il Liceo; il Convitto Internazionale Giovanni XXIII; la casa editrice Marcianum Press; la Biblioteca.

 

Sono invece attività promosse dal Marcianum: il progetto di Formazione e Ricerca Uomo Polis Economia (in collaborazione con la Fondazione di Venezia); il programma di dottorato Europeo ‘La Società Plurale’ (in collaborazione con l’Università CEU Cardenal Herrera di Madrid e Valencia); il Master d’Eccellenza in Etica e Gestione d’Azienda (in collaborazione con la Scuola di Direzione Aziendale L. Bocconi di Milano).

 

Dal primo gennaio 2008 le attività dello Studium Generale Marcianum si appoggiano alla ‘Fondazione Studium Generale Marcianum per la promozione di studi e ricerche’. Sono soci fondatori della Fondazione Marcianum – oltre alla Fondazione Patriarca Carlo Agostini –  la Regione del Veneto, Il Consorzio Venezia Nuova, le Assicurazioni Generale ed il Banco Popolare di Verona e Novara. La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia ne è invece socio sostenitore. La ‘Fondazione Studium Generale Marcianum per la promozione di studi e ricerche’ si inserisce così a pieno titolo nel novero delle iniziative che costituiscono un presupposto per l’innovazione ed il futuro del nostro Paese.

Leave a Reply

  • (will not be published)