Dies Academicus al Marcianum: interviene Ettore Gotti Tedeschi, neopresidente dello Ior (Venezia, giovedì 29 ottobre – ore 17.00)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

                                                                                               

Venezia, 27 ottobre 2009

 

Dies Academicus al Marcianum: interviene Ettore Gotti Tedeschi, neopresidente dello Ior, la banca vaticana

 

Ø     Giovedì 29 ottobre, alle ore 17.00 nella Basilica della Salute, il solenne atto di apertura del nuovo anno accademico

 

Sarà Ettore Gotti Tedeschi – di recente nominato presidente della cosiddetta banca vaticana – a tenere la prolusione giovedì 29 ottobre, alle ore 17, alla Basilica della Salute, del Dies Academicus della Fondazione Studium Generale Marcianum, il polo pedagogico, accademico e di ricerca promosso dal Patriarcato di Venezia (v. scheda in allegato con tutti i dettagli sulla Fondazione).

 

Al solenne atto accademico ‘ che coinvolgerà il corpo docente e gli studenti del Marcianum, ma anche le autorità civili, militari e religiose della regione e della città ‘ interverranno anche il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola, in qualità di Gran Cancelliere del Marcianum, e il rettore prof. Brian Ferme.

 

La prolusione di Gotti Tedeschi – economista ed esperto in strategie industriali e finanziarie, già editorialista dell’Osservatore Romano e da poco più di un mese presidente dello Ior (l’Istituto per le Opere di Religione della Santa Sede) –  verterà su ‘Il senso della vita e il senso dell’economia secondo l’Enciclica Caritas in Veritate’.

 

Lo Studium Generale Marcianum è reso possibile grazie al contributo di diverse realtà:

– sono soci fondatori: Fondazione Patriarca Carlo Agostini onlus, Regione Veneto,  Consorzio Venezia Nuova, Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Verona;

– sono soci sostenitori: Camera di Commercio di Venezia, Bonifica S.p.A., Cantieri Costruzioni Cemento CCC S.p.A., Nuova Co.ed.Mar. S.r.l., CO.VE.CO. Consorzio Veneto Cooperativo Soc. Coop., Cooperativa San Martino S.r.l., GE.I ‘ Gestione & Impresa S.r.l., Grandi Lavori Fincosit S.p.A., HMR S.r.l., Impresa di Costruzioni Ing. E. Mantovani S.p.A, Intercantieri Vittadello S.p.A., Lavori Marittimi e Dragaggi S.p.A., Officine Maccaferri S.p.A., Protecno S.r.l., Rossi Renzo Costruzioni S.r.l., Società italiana per Condotte d’Acqua S.p.A., SO.CO.STRA.MO Società Costruzioni Strade Moderne S.r.l., Studio Altieri S.p.A., Studio Giordano – Associazione Professionale Commercialisti, Thetis S.p.A;

– sono partners: Fondazione di Venezia, Fondazione CARIPARO e Fondazione CARIVERONA.

 

A questi si affiancano altre realtà che sponsorizzano diversi progetti all’interno del Marcianum e che sono indicati nel dépliant allegato.

 Info 041/959999

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)