Dialogo interculturale in Europa: tavola rotonda al Marcianum a conclusione della Summer School (venerdì 18 luglio – ore 10.30)

 

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

  

Il dialogo interculturale in Europa’: Ornaghi, Papisca ed altri alla tavola rotonda CONCLUSIVA DI una delle Summer School al Marcianum di Venezia

Venerdì 18 luglio 2008 ‘ ore 10.30 ‘ Studium Generale Marcianum

 

Una tavola rotonda sul tema ‘Il dialogo interculturale in Europa’ chiuderà domani mattina ‘ venerdì 18 luglio 2008 alle ore 10.30 nella sede del Marcianum alla Salute (Venezia) ‘ la Summer School ‘L’Europa di fronte alle sfide del mercato, dello sviluppo e della tutela dei diritti umani’, promossa dalla Fondazione Studium Generale Marcianum di Venezia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. A quest’appuntamento finale, preceduto alle 9.30 da una relazione del prof. mons. Fabio Longoni su ‘Diritti umani e sviluppo nella dottrina sociale della Chiesa’, interverranno il prof. Lorenzo Ornaghi (rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), il prof. Romeo Astorri (Università Cattolica del Sacro Cuore), il prof. mons. Brian Edwin Ferme (Istituto di Diritto Canonico S. Pio X / Studium Generale Marcianum) e il prof. Antonio Papisca (Università di Padova).

 

Obiettivo di questa Scuola è stato sviluppare una riflessione sul ruolo che, in un mondo globalizzato, compete all’Europa nei valori fondamentali della dignità umana, del dialogo interculturale e della solidarietà che hanno radici profonde nella cultura europea. I partecipanti sono stati chiamati ad approfondire e a dibattere il tema del contributo che gli Stati europei e l’Unione europea sono chiamati a dare per l’affermazione dei diritti umani, per l’intensificazione del dialogo tra diverse culture e per la promozione dello sviluppo economico.

 

Sempre in questi giorni al Marcianum si conclude un’altra Summer School – ‘Tra Oriente e Occidente: arte ed architettura a Venezia’ – realizzata dal Marcianum insieme all’Università spagnola Ceu di Madrid.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)