Di mattina presto, ogni primo sabato del mese, in pellegrinaggio con il Patriarca. Nel segno di Maria, “pellegrina di Dio”. Si parte il 6 ottobre

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 4 ottobre 2012

 

Di mattina presto, ogni primo sabato del mese, in pellegrinaggio con il Patriarca

Sabato 6 ottobre, con ritrovo alle ore 7.30 nella chiesa dei Gesuati alle Zattere (Venezia) per proseguire fino alla Basilica della Salute, il primo dei pellegrinaggi mariani guidati da mons. Francesco Moraglia – in diversi luoghi della diocesi veneziana – il primo sabato di ogni mese. Nel segno di Maria, ‘pellegrina di Dio’

 

Appuntamento, aperto a tutti, ogni primo sabato del mese alle ore 7.30 per un inizio di mattinata da trascorrere insieme al Patriarca Moraglia, in cammino e in preghiera, avendo per meta alcuni luoghi-simbolo del culto mariano presenti nel territorio della diocesi di Venezia.

Il debutto della nuova iniziativa – i pellegrinaggi mariani del primo sabato del mese (in basso il calendario completo degli appuntamenti previsti) -avverrà sabato 6 ottobre, a pochi giorni dall’inizio dell’Anno della Fede. E si comincia con un pellegrinaggio che avrà luogo proprio nella città lagunare, partendo dalla chiesa dei Gesuati e puntando poi alla basilica della Salute. Il ritrovo è fissato alle ore 7.30 alle Zattere (Venezia) per iniziare il pellegrinaggio con il rosario meditato; alle 8.15 sarà celebrata la messa presieduta dal Patriarca mons. Francesco Moraglia e, infine, alle 9.15 si terminerà con una ‘colazione fraterna’. Si pregherà, in particolare, per le vocazioni alla vita sacerdotale e di speciale consacrazione e, anche per questo, sabato prossimo la comunità del Seminario sarà direttamente impegnata nell’animazione e nella conduzione dell’incontro. Durante il pellegrinaggio, inoltre, sarà possibile accostarsi al sacramento della riconciliazione.

Mons. Moraglia – che aveva già proposto e vissuto questa particolare esperienza nella diocesi di La Spezia – spiega che l’iniziativa ‘vuol essere la valorizzazione della fede popolare vissuta nella Chiesa e con la Chiesa. Maria è la pellegrina dell’assoluto, cioè la pellegrina di Dio, perché va incontro al mistero con tutta la fedeltà di una vita. Questi pellegrinaggi vogliono recuperare la dimensione materna della Chiesa ed essere un momento di incontro di popolo, nella preghiera, nella meditazione, nella celebrazione eucaristica. Saranno anche un’occasione per una progettazione, per formulare un programma, una proposta di vita nell’Anno della Fede. Il Papa infatti ci chiede di rivedere il nostro modo di credere, non solo perché la ‘porta della fede’ si apra per noi, ma anche perché, con la nostra fede, siamo porta per coloro che sono alla ricerca del Signore. I quali, se vedono dei credenti che vivono la concretezza della fede, possono considerare il rapporto con Dio non come un’astrazione ma come una vita che ha un volto, una voce, un senso concreto percepibile’.

Ecco il calendario completo, con date e luoghi, dei pellegrinaggi mariani diocesani programmati con cadenza mensile, ogni primo sabato, nell’anno pastorale 2012/2013:

·        6 ottobre 2012         Dai Gesuati alla Basilica della Salute (Seminario), Venezia

·        3 novembre 2012    Chiesa Madonna della Salute (Catene), Marghera

·        1 dicembre 2012     Chiesa S. Maria della Speranza (Madonna della Salute), Mestre

·        5 gennaio 2013        Chiesa S. Maria della Pace (Bissuola), Mestre

·        2 febbraio 2013       Chiesa S. Maria Gloriosa dei Frari, Venezia

·        2 marzo 2013           Santuario S. Maria Assunta, Borbiago di Mira

·        6 aprile 2013            Santuario Madonna dell’Angelo, Caorle

·        4 maggio 2013         Chiesa S. Maria Ausiliatrice (Gazzera), Mestre

 

Info 041/974298 ‘ 959999 / Email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it

Leave a Reply

  • (will not be published)