Una cinquantina di insegnanti e dirigenti scolastici provenienti dalla Lituania ed accompagnati da un funzionario governativo – la sig.ra Rimuté Arlauskiené – ha fatto visita ieri alla Scuola Giovanni Paolo I di Venezia.
Il Ministero dell’Istruzione della Lituania promuove, infatti, ogni anno un progetto di visite all’estero per dare l’opportunità al personale docente di avere un proficuo scambio di esperienze e conoscere scuole di altri paesi con i rispettivi sistemi di istruzione e le nuove idee per la formazione. Nel programma di questo viaggio-studio la Scuola Giovanni Paolo I di Venezia – sede centrale alla Salute ed inserito nello Studium Generale Marcianum il polo didattico ed educativo del Patriarcato di Venezia – è stata l’unica realtà scelta del Nord Italia.
Il gruppo lituano ha avuto un primo incontro, nell’aula multimediale, con il prof. Piero Pagan che ha illustrato soprattutto l’offerta formativa e la configurazione di questa scuola paritaria e poi don Natalino Bonazza, presidente della Fondazione Giovanni Paolo I, ha presentato il progetto educativo della Scuola assieme alle finalità e alla struttura organica dello Studium Generale Marcianum. E’ stata quindi compiuta una visita ai vari ambienti della Scuola soffermandosi in particolare nella biblioteca storica. Imprevisto e graditissimo agli ospiti è stato, infine, l’incontro con un giovane sacerdote lituano che studia all’Istituto di Diritto canonico San Pio X.
Dalla Lituania in visita alla Scuola Giovanni Paolo I di Venezia
Leave a Reply