‘Dal creato alla ri-creazione’: a Marango comunità ecclesiali del Litorale, amministratori pubblici e operatori economici a confronto (venerdì 7 marzo – ore 9.00)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 5 marzo 2008

 

 

‘Dal creato alla ri-creazione’: a Marango comunità ecclesiali del Litorale, amministratori pubblici e operatori economici a confronto

Quinto convegno per un turismo di qualità venerdì 7 marzo, alle ore 9.00, a Marango di Caorle: interverrà il vescovo ausiliare di Venezia mons. Beniamino Pizziol

 

 

Dal creato alla ri-creazione. Insieme per un turismo di qualità’ sarà il tema del 5° convegno sul turismo promosso dalle comunità ecclesiali del Litorale la mattina di venerdì 7 marzo (con inizio alle ore 9.00) presso la comunità monastica di Marango di Caorle. Si tratta della speciale occasione d’incontro e riflessione che mette insieme periodicamente amministratori comunali e pubblici, associazioni di categoria, sindacati, operatori nei vari settori economici e commerciali, parrocchie e mondo del volontariato per provare a lavorare insieme e dare più qualità al turismo, all’accoglienza e alla vita in atto sul Litorale veneziano.

 

L’appuntamento riprenderà alcuni dei temi già sollevati all’attenzione generale negli anni precedenti, come spiega il vicario foraneo di Caorle mons. Giuseppe Manzato: ‘Il valore del tempo, tema del convegno dello scorso anno, è dato dal mondo con cui il tempo viene utilizzato. Anche lo studio e la contemplazione o l’ammirazione del Creato è una modalità con cui si può passare dal tempo libero al tempo liberato’. E nell’invito all’incontro odierno gli organizzatori ricordano che ‘l’ambiente – la sua tutela, la sua salvaguardia e la sua valorizzazione – è una questione sulla quale si incrociano comportamenti individuali e scelte della politica. Nel litorale, più che altrove, l’ambiente è anche una risorsa. Non è forse urgente una comune ricerca di alcuni criteri per trovare un punto di equilibrio tra le tante esigenze in campo? C’è ancora spazio per ammirare il Cristo e lasciarsi ri-creare nello spirito?’.

 

Il convegno sarà introdotto alle ore 9.00 da una riflessione di don Giorgio Scatto, superiore della locale comunità monastica, e dai saluti dei tre vicariati (Caorle, Eraclea e Jesolo) e del sindaco di Caorle Marco Sarto. Una relazione sarà poi tenuta dal prof. Simone Morandini (dell’Università di Padova) mentre il sindaco di Jesolo Francesco Calzavara parlerà sul tema ‘Lo sviluppo del territorio. Dalle idee alla realtà: il difficile compito dei governi locali’; seguirà il dibattito. La conclusione dei lavori è prevista attorno alle 12.15 con l’intervento e le riflessioni del vescovo ausiliare di Venezia mons. Beniamino Pizziol.

 

 

Info 041/959999

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)