Dal 30 maggio al 1° giugno il Patriarca alla Favorita per la sosta della Visita pastorale. Sabato 31 maggio l’inaugurazione a Marghera del terzo Centro Don Vecchi

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

VISITA PASTORALE: DAL 30 MAGGIO AL 1° GIUGNO IL PATRIARCA NELLA PARROCCHIA DELLA FAVORITA.

Sabato 31 maggio, alle ore 11.00, l’inaugurazione a Marghera del terzo Centro Don Vecchi

 

 

La sosta della Visita pastorale del Patriarca nel vicariato di Carpenedo si concluderà in questi giorni con la tappa prevista nella parrocchia della Favorita: situata all’inizio del Terraglio, la comunità è guidata dal 2006 da don Gianpiero Lauro e riunisce circa 2.400 abitanti.

 

Nel pomeriggio di venerdì 30 maggio il Patriarca riceverà, alle ore 17.00, l’accoglienza della comunità parrocchiale, e soprattutto dei bambini, nel sagrato della chiesa intitolata a S. Maria del Carmelo al cui interno è poi prevista la recita del vespro. Alle 17.45 il Patriarca inizierà una breve visita del territorio e di alcune significative realtà circostanti: la Bocciofila di via Gatta, l’Oratorio di Villa Franchin e la Polisportiva Terraglio.

 

Sabato 31 maggio, alle ore 15.45 il card. Scola visiterà la scuola materna parrocchiale ‘M. Battistella’ e successivamente si recherà ad incontrare alcuni ammalati nelle case. Alle 17.30 è fissato l’incontro del Patriarca con il Consiglio pastorale allargato che si concluderà con la recita del vespro. Ultimo appuntamento della giornata sarà, alle ore 20.45 in chiesa, la celebrazione di chiusura del mese del Rosario.

 

Domenica 1 giugno, infine, alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di S. Maria del Carmelo il Patriarca presiederà l’Eucaristia per tutta la comunità.

 

*****

 

La mattina di sabato 31 maggio, inoltre, il card. Angelo Scola interverrà alle ore 11.00 all’inaugurazione del terzo Centro Don Vecchi che è stato realizzato a Marghera, in via Carrara, dalla Fondazione Carpinetum di solidarietà cristiana onlus presieduta da don Armando Trevisiol. La nuova struttura – che segue il primo centro della serie, dotato di 54 alloggi, e il secondo di 142, entrambi a Carpenedo – intende trovare soluzioni innovative e più umane al problema residenziale degli anziani al limite dell’autosufficienza e in condizioni economiche precarie: è costituita da 57 alloggi e da ampi spazi comuni a disposizione di tutti i residenti (50 sono destinati a persone singole, 7 a coniugi). In tutto i tre Centri don Vecchi mettono così ora a disposizione degli anziani più bisognosi della città ben 250 alloggi per complessivi 300 posti.

 

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)