Dal 20 al 24 maggio la sosta veneziana della ‘Peregrinatio Mariae’

 

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 19 maggio 2008

 

 

Dal 20 al 24 maggio la sosta veneziana della ‘Peregrinatio Mariae’

La statua della Madonna di Lourdes portata in ‘pellegrinaggio’ nei prossimi giorni in varie zone del Patriarcato: ecco il programma dettagliato delle iniziative organizzate dalle sezioni veneziane dell’Unitalsi

 

 

La statua dell’Immacolata Concezione, proveniente da Lourdes in occasione del 150° anniversario delle apparizioni alla giovanissima Bernadette Soubirous, farà sosta nella diocesi di Venezia da martedì 20 a sabato 24 maggio. Il programma della ‘Peregrinatio Mariae’ – organizzata dalle sottosezioni veneziane dell’Unitalsi ( ‘Diocesana’ e ‘Aziendale’) – prevede numerosi e significativi appuntamenti sia in terraferma che in centro storico: qui, in particolare, la sacra immagine arriverà attraverso la laguna e sarà scortata dal corteo acqueo delle società remiere.

 

Ecco il calendario dettagliato dei vari momenti previsti in ogni singola giornata:

 

Martedì 20 maggio: ore 12, arrivo della statua della Vergine (da Trieste) nella chiesa giubilare di Santa Maria di Lourdes in via Piave a Mestre. Ore 18.30, messa per gli ammalati. Ore 20.30, rosario meditato.

 

Mercoledì 21 maggio: ore 9, arrivo all’ospedale Villa Salus dove rimarrà durante la giornata per la riflessione e la preghiera di malati e personale; rosario meditato. Ore 16, messa per ammalati e personale; rito penitenziale dell’acqua e unzione degli infermi. Ore 17.30, arrivo nella chiesa del Sacro Cuore (via Aleardi). Ore 18, recita del rosario; 18.30, messa. Ore 20, arrivo nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria (‘Madonna Pellegrina’) ad Altobello. Ore 20.30, messa e processione aux flambeaux.

 

Giovedì 22 maggio: ore 8.30, trasferimento nella chiesa di S.Antonio (Marghera). Ore 10.30, messa per tutti gli ammalati del Vicariato; rito dell’imposizione delle mani e liturgia della riconciliazione. Ore 15.30 – 17.30: recite del rosario animate dalle parrocchie di Marghera e dall’Unitalsi. Ore 18.30: messa per il mondo del lavoro. Ore 20.40: processione aux flambeaux e atto di affidamento a Maria.

 

Venerdì 23 maggio: ore 9, celebrazione di congedo da S. Antonio. Ore 10, arrivo alla Cooperativa Realtà di Marghera: sono invitati tutti i gruppi e le associazioni della zona che si occupano di disagio. Ore 10.30: rosario e preghiera. Ore 12.30: intervallo conviviale sul piazzale. Ore 15: trasferimento a San Giuliano per l’imbarco. Ore 15.30: percorso in laguna con corteo acqueo delle società remiere; breve cerimonia al capitello mariano, proseguimento per rio di Cannaregio e Canal Grande. Ore 18: arrivo in Basilica di San Marco. Ore 18.30: rosario e messa. Ore 20.15: trasferimento a Torcello dove la statua sarà portata processionalmente alla chiesa di Santa Fosca; la giornata si concluderà con una funzione religiosa e un momento di preghiera.

 

Sabato 24 maggio: ore 11, arrivo al carcere femminile della Giudecca dove è prevista la messa. Ore 15, partenza per il Tronchetto dove la statua verrà consegnata ai rappresentanti Unitalsi di Bolzano.

 

E’ dall’11 febbraio 2007 – giorno in cui papa Benedetto XVI ha incoronato l’immagine della Madonna di Lourdes nella Basilica di San Pietro – che ha avuto inizio questa ‘Peregrinatio’ che si protrarrà fino al settembre 2008 quando il simulacro della Vergine verrà collocato nella struttura dell’Unitalsi a Lourdes (Salus Infirmorum).

 

Info 041/959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)