Da Carpenedo al Duomo di Mestre, in marcia e in preghiera per la pace (sabato 28 gennaio)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 27 gennaio 2012

Da Carpenedo al Duomo di Mestre, in marcia e in preghiera per la pace

·        Sabato 28 gennaio, a partire dalle ore 19.30, la Marcia ‘ veglia diocesana per la pace con la testimonianza di alcuni giovani cristiani della Giordania e la riflessione dell’arcivescovo Agostino Marchetto

·        E prima, nel patronato di Carpenedo, un ‘pomeriggio di pace’ per i giovanissimi

 

Si svolgerà la sera di sabato 28 gennaio dalla chiesa di Carpenedo fino al Duomo di Mestre, in Piazza Ferretto, la Marcia – veglia diocesana per la pace che sarà intonata, secondo tradizione, ai contenuti del messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace celebrata il 1° gennaio scorso sul tema «Educare i giovani alla giustizia e alla pace»

L’iniziativa – organizzata dalla Pastorale sociale e del lavoro con la Pastorale giovanile e in collaborazione (tra gli altri) con Pax Christi, il movimento studentesco di Azione cattolica e la Pastorale per gli Stili di Vita – sarà presieduta quest’anno dall’arcivescovo Agostino Marchetto, vicentino di origine e per quasi dieci anni (fino al 2010) segretario  del Pontificio Consiglio per la Pastorale dei migranti e degli itineranti.

L’appuntamento, aperto a tutti, è fissato alle ore 19.30 nella chiesa dei Ss. Gervasio e Protasio: qui interverranno e porteranno la loro testimonianza alcuni giovani cristiani provenienti dalla Giordania e legati al Sermig di Torino (il Servizio Missionario Giovani nato da un’intuizione di Ernesto Olivero).

‘Grazie al loro intervento – spiega don Marco De Rossi, vicedirettore della Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia – cercheremo di capire, attraverso questo speciale punto di vista e che rappresenterà la loro situazione di vita in ambienti non sempre facili, che cosa significa e come si può educare davvero i giovani alla pace. E intendiamo così raccogliere soprattutto la parte finale del messaggio del Papa laddove invita tutti, e in particolare i giovani, a non scoraggiarsi mai e a non aver paura ad impegnarsi per la giustizia e per la pace, desiderando e costruendo in tal modo un futuro migliore e più luminoso per tutti’.

Da Carpenedo si snoderà poi la tradizionale marcia silenziosa, nel raccoglimento e nella preghiera, lungo viale Garibaldi e con direzione piazza Ferretto per convergere quindi nel Duomo di S. Lorenzo dove si svolgerà il momento di ‘veglia’ durante il quale mons. Agostino Marchetto offrirà la sua riflessione. La conclusione è, infine, prevista intorno alle 21.30.

Confermato anche l’appuntamento che, da qualche anno, anticipa e prepara la Marcia ‘ veglia diocesana: il ‘pomeriggio di educazione alla pace’ rivolto soprattutto ai ragazzi delle scuole superiori e che si svolgerà dalle 15.30 alle 18.30 – nel patronato parrocchiale di Carpenedo – con varie testimonianze, alcuni momenti di laboratorio, alcuni stands, un’esperienza di scrittura collettiva e una ‘festa’ finale.

 

Info 041/974298 – 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)