‘Credo in Dio, Padre’: il card. Camillo Ruini nel Duomo di Mestre (martedì 27 novembre 2012, ore 20.45)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

                             

‘Credo in Dio, Padre’: il card. Camillo Ruini nel Duomo di Mestre

Martedì 27 novembre 2012, ore 20.45

 

Il card. Camillo Ruini interverrà a Mestre, nel Duomo di S. Lorenzo, la sera di martedì 27 novembre – con inizio alle ore 20.45 – al primo incontro di un miniciclo promosso dall’Istituto di cultura Laurentianum con la Fondazione del Duomo di Mestre ed ispirato all’Anno della Fede.

 

‘Credo in Dio, Padre’ sarà il filo conduttore della serata con l’ex presidente della Cei (per ben 16 anni, dal 1991 al 2007) che inaugura così la serie di incontri e conferenze con relatori / ‘testimoni’ particolarmente importanti e significativi su altrettanti temi ‘forti’ e che portano diritti al cuore della fede o della difficoltà ed incapacità di credere. Sarà anche l’occasione per affrontare alcuni argomenti toccati dal card. Ruini nel suo recente libro realizzato con Andrea Galli ed intitolato ‘Intervista su Dio. Le parole della fede, il cammino della ragione’.

 

‘Ho sempre desiderato essere un cattolico sincero’, scrive in questo libro il card. Ruini che, attualmente, è presidente del Progetto culturale della Chiesa italiana, presidente del comitato scientifico della Fondazione Joseph Ratzinger e presidente della Commissione internazionale di inchiesta su Medjugorje. E, prosegue, ‘per me Dio è colui di cui parla la fede della Chiesa. La mia esperienza personale, che mi mette davanti i miei tanti limiti, conferma l’insegnamento cristiano che la fede è prima di tutto dono, un grande regalo che Dio ci fa perché possiamo costruire su di esso la nostra vita. Tutto il resto, studi, esperienze, impegno di testimoniare la fede, viene dopo. O meglio, il dono di Dio passa attraverso tutto questo’.

 

Info 041/974298 ‘ 959999 / Email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it

Leave a Reply

  • (will not be published)