Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 11 febbraio 2005
Una riflessione sui Balcani e sui rapporti tra Oriente e Occidente, a partire dalle intuizioni del vescovo Strossmayer Lunedì 14 e martedì 15 febbraio a Venezia il primo convegno internazionale promosso dal Centro Interdipartimentale di Studi Balcanici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia assieme all’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino e allo Studio Teologico del Marcianum
I Balcani come luogo-simbolo dell’incontro e dello scontro tra Oriente e Occidente visti attraverso la figura emblematica del vescovo croato Josip Juraj Strossmayer, uno dei protagonisti del XIX secolo e tuttora punto di riferimento culturale ed ecclesiale nella sua patria: sono questi i temi al centro del primo convegno internazionale di studi promosso dal Centro Interdipartimentale di Studi Balcanici dell’Università Ca’ Foscari ‘ Venezia.
Il convegno si svolgerà a Venezia lunedì 14 e martedì 15 febbraio sul tema ‘Strossmayer e il dialogo ecumenico’ e si avvale della collaborazione di altri istituti accademici cittadini ‘ l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino e lo Studio Teologico del Marcianum – e della presenza dei maggiori esperti mondiali in materia.
Il convegno svilupperà i suoi lavori in tre diverse sedi veneziane: inizierà alle ore 15.30 di lunedì 14 nell’Aula Magna dell’Università a Ca’ Dolfin, proseguirà alle ore 10.00 di martedì 15 nella Sala S. Pasquale del S. Bernardino e chiuderà con la sessione pomeridiana, con inizio alle ore 15.30, nella Sala Giovanni XXIII del Marcianum alla Salute.
Il convegno intende far conoscere il Vescovo Strossmayer – di cui ricorre ad aprile 2005 il centenario della morte – valorizzando le ricadute storiche delle sue posizioni e gli elementi profetici del suo impegno per la riconciliazione e l’unione tra l’Oriente e l’Occidente, specie nei popoli slavi. Tale figura sembra, infatti, portare un messaggio interessante e aperto al futuro sia per l’attuale situazione dell’ex Jugoslavia che per la ricerca ecumenica dell’unità tra i cristiani e i rapporti tra le Chiese.
Altre informazioni sul Convegno sono disponibili presso la segreteria organizzativa:
Tel. 392/2448591 Email: marco.scarpa@libero.it