Con una conferenza stampa convocata in classe e partecipata quindi anche da alcuni studenti, la Scuola Giovanni Paolo I di Venezia (media e ginnasio ‘ liceo) intende presentare l’Open Day 2006 accompagnato dallo slogan ‘portAscuola’: è un momento di festa in programma sabato 2 dicembre quando la scuola, inserita nell’ambito dello Studium Generale Marcianum, spalancherà le sue porte aprendosi alla città, alle famiglie e a tutte le persone interessate a saperne un po’ di più sulla sua offerta formativa.
Accanto alle iniziative promosse all’interno della scuola, quest’anno sarà offerto alla città un evento culturale di prim’ordine: una lectura Dantis svolta in forma di simposio delle arti (con musica e canto, mimo e sculture) dal titolo ‘Dante crea Dante ‘ Emozioni nel viaggio’ e prevista nella chiesa di San Salvador a Venezia, sempre sabato 2 dicembre, con inizio alle ore 17 e replica alle ore 20.30.
La conferenza stampa si terrà mercoledì 29 novembre p.v. alle ore 12.30 presso la Scuola Giovanni Paolo I al Marcianum (a fianco della basilica veneziana della Salute). Interverranno tra gli altri:
Þ don Natalino Bonazza, presidente della Fondazione Giovanni Paolo I;
Þ Fabio Poles, segretario generale dello Studium Generale Marcianum;
Þ Claudio Carini, attore e regista, curatore della ‘lectura Dantis’.
La conferenza stampa sarà quindi l’occasione per approfondire l’impegno educativo condotto dalla Chiesa veneziana, in particolare attraverso lo Studium Generale Marcianum, anche alla luce del recente dibattito sul mondo della scuola e su alcuni fatti di cronaca relativi ad atti di violenza e bullismo in classe.