Con le Ceneri prende il via il tempo della Quaresima. Nelle prossime settimane le “stazioni quaresimali”

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 24 febbraio 2009

 

 

Con le Ceneri prende il via il tempo della Quaresima

Ø     La solenne liturgia presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola, con il rito delle Ceneri, domani sera (mercoledì 25 febbraio – ore 18.00) nella cattedrale veneziana

Ø     Nelle prossime settimane si rinnoveranno le ‘stazioni quaresimali’ con i vicari episcopali in alcuni luoghi della sofferenza presenti in diocesi

 

 

Ricorre quest’anno il 25 febbraio – per la liturgia della Chiesa – il mercoledì delle Ceneri. E’ il giorno da vivere nel digiuno e nell’astinenza che dà avvio al tempo della Quaresima: uno speciale periodo di 40 giorni, in preparazione alla Pasqua, continuamente segnato dall’invito alla preghiera e alla penitenza, alla conversione e alla carità, quale semplice e concreta testimonianza di come la fede in Gesù Cristo – morto e risorto – riesca a toccare e cambiare in profondità la vita delle persone, delle comunità e dei popoli.


Alle ore 18.00, nella basilica di S. Marco, il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola presiederà la solenne celebrazione eucaristica durante la quale, in particolare, si terrà il rito dell’imposizione delle ceneri. Sono particolarmente invitate a questa liturgia tutte le comunità parrocchiali e religiose del centro storico di Venezia. In mattinata inoltre, alle ore 9.00, il Patriarca predica il ritiro d’inizio Quaresima per gli studenti del Seminario diocesano.

 

Sempre alla sera di mercoledì 25 febbraio – alle ore 20.45, nella chiesa di S. Trovaso a Venezia – si svolge poi, a cura della Pastorale universitaria diocesana, la celebrazione per l’inizio della Quaresima con l’imposizione delle ceneri; tale appuntamento sarà preceduto – alle ore 19.00, nella stessa sede – da una meditazione del Patriarca emerito card. Marco Cè sulla conversione di San Paolo.

 

Con la Quaresima ripartiranno – nelle varie zone del Patriarcato di Venezia e perlopiù a cura dei Vicari episcopali – le “stazioni quaresimali’. Rappresentano un preciso segno di comunione ecclesiale ed esprimono soprattutto la calorosa vicinanza della Chiesa verso quanti vivono nei luoghi della sofferenza e della solitudine, dagli ospedali alle case di riposo. Venerdì 13 marzo le ‘stazioni quaresimali’ riguarderanno alcune strutture del Litorale, venerdì 20 marzo quelle di Venezia centro storico e del Lido, venerdì 27 marzo infine saranno coinvolte quelle di Mestre e terraferma.

 

Info 041/959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)