Comunicato della Curia Patriarcale di Venezia sulla mostra nella chiesa di San Stae

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa

Venezia, 23 settembre 2005

Comunicato degli Uffici competenti della Curia Patriarcale di Venezia circa la mostra di Pipilotti Rist nella chiesa di San Stae

A proposito della querelle circa la mostra di Pipilotti Rist presso la chiesa di San Stae, i competenti uffici di Curia precisano quanto segue:
E’ del tutto fuori posto porre la questione in termini di censura. Il problema tecnico che si presenta a San Stae è di esclusiva competenza del responsabile legale della chiesa di San Stae, attore del rapporto con l’Ufficio federale della cultura di Berna.
I suddetti uffici di Curia, di fronte alla perplessità manifestata da numerosi fedeli, si sono limitati a richiamare al responsabile legale di San Stae la natura di edificio di culto della chiesa stessa, che deve essere rispettata da qualsiasi manifestazione che in essa si svolge, senza entrare né direttamente, né indirettamente, nella valutazione dell’esposizione in atto.
Questi uffici non sono mai stati coinvolti né nel progetto né nella realizzazione della mostra.
I rapporti tra il responsabile legale di San Stae e l’Ufficio federale della cultura di Berna, non hanno mai avuto come attori questi uffici. Come già detto in altra sede, il Patriarcato ha intrapreso un lavoro per definire i criteri e regolamenti per l’uso delle chiese. La prima bozza del documento è già stata discussa con i responsabili degli uffici competenti, è stata presentata, discussa e condivisa dal consiglio episcopale e sarà presentata prossimamente al consiglio presbiterale. E’ prevedibile che in un tempo ragionevole si elaborino precise indicazioni circa l’uso corretto degli edifici di culto del Patriarcato.

Leave a Reply

  • (will not be published)