“Codex Vitae”: inaugurazione nuova opera e conferenza pubblica a Venezia (17 e 18 ottobre 2008)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

‘CODEX VITAE’: INAUGURAZIONE E CONFERENZA PUBBLICA A VENEZIA

§       Venerdì 17 ottobre, alle ore 17.00, nella chiesa di S. Gallo l’inaugurazione della nuova opera di Anna Moro Lin realizzata con la tecnica del mosaico

  • Sabato 18 ottobre, alle ore 11.00, a Sant’Apollonia una conferenza pubblica sul tema ‘Codex Vitae. La bellezza della vita’

 

Venerdì 17 ottobre, alle ore 17.00, si terrà a Venezia l’inaugurazione di una nuova opera: si tratta di un enorme mosaico realizzato da Anna Moro Lin nella chiesa di San Gallo (San Marco) e intitolato ‘Codex Vitae’. Il tema iconografico dell’albero della vita, ispirato al grande mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto e all’Albero di Jesse della Basilica di San Marco, è qui tradotto nella rappresentazione grafica della catena del DNA a cui sono associate le immagini del creato.

 

Sabato 18 ottobre, alle ore 11.00 presso l’Auditorium del Museo Diocesano di Venezia (Sant’Apollonia – Castello 4312), l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Lorenzo Giustiniani dello Studium Generale Marcianum di Venezia in collaborazione con la Curia Patriarcale di Venezia – Ufficio Promozione Beni Culturali e il Museo Diocesano di Venezia organizzano una conferenza pubblica dal titolo ‘Codex Vitae. La bellezza della vita’. L’opera realizzata da Anna Moro Lin sintetizza infatti i temi comuni di studio delle due nuove lauree specialistiche in Scienze Religiose e Beni Culturali e Scienze Religiose e Bioetica appena avviate dal Marcianum e che, al momento, rappresentano in Italia una proposta accademica unica nel genere. Ai relatori, invitati quali rappresentanti di queste discipline fondamentali, arte e bioetica, è stato chiesto di reagire di fronte alla provocazioni e agli interrogativi che un’opera d’arte come questa di Anna Moro Lin è in grado di suscitare. Interverranno – presentati da Alberto Peratoner – don Gianmatteo Caputo, Anna Moro Lin, mons. Crispino Valenziano e Adriano Pessina.

 

L’iniziativa rientra fra gli eventi organizzati nell’ambito delle Celebrazioni per il Millennio di della Basilica di Torcello. L’opera, per la tecnica utilizzata, risulta un omaggio all’arte del mosaico che ha in Torcello uno dei più grandi e primi esempi.

 

Nella stessa giornata di sabato 18 ottobre – a partire dalle ore 9,30 – sarà inoltre possibile visitare la mostra ‘Codex Vitae’ presso la chiesa di San Gallo in campo San Gallo (San Marco).

 

Info 041/959999

condividi su