Conferenza Episcopale Triveneta
Ufficio stampa
Venezia, 22 maggio 2008
Chiese del Nordest su immigrazione, rom e progetti di legge sulla sicurezza
Un documento della Commissione per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Triveneta
Condivisione delle esigenze di sicurezza che emergono dalla gente ma, nello stesso tempo, un richiamo al rispetto profondo della dignità di ogni persona: è quanto emerge dal documento redatto dalla Commissione per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Triveneta che raccoglie il frutto della riflessione congiunta dei direttori degli Uffici Migrantes delle 15 Diocesi del Nordest, riuniti mercoledì 21 maggio a Zelarino (Venezia) assieme al delegato della Conferenza Episcopale del Triveneto mons. Luigi Bressan, arcivescovo di Trento.
Il documento (testo completo in allegato) ‘suggerisce di affrontare l’aspetto migratorio in modo realistico, con metodi fattibili, fuori da ogni proclama che possa alimentare scontri tra culture, nel rispetto della dignità di ogni persona. Una cultura di convivenza e di legalità si costruisce attraverso un confronto leale e sincero, il proporre modelli effettivi di legalità anche tra gli italiani, un perseguire con ogni forma di criminalità organizzata che utilizza gli immigrati’.
Il testo riconosce poi ai media ‘una particolare responsabilità nella creazione di un clima adatto di comprensione e di rispetto nell’informazione anche per ciò che riguarda i fenomeni religiosi’ e, rivolgendosi direttamente alle comunità cristiane del Nordest, auspica infine che esse riescano a ‘cogliere nell’unica paternità di Dio il senso dell’unità della famiglia umana, sapendo accogliere ogni persona come portatrice del volto di Dio fatto uomo e sappiano contribuire a costruire, pur nella fatica, una convivenza pacifica’.
Info 041/959999