Conferenza Episcopale Triveneta
Ufficio stampa
Zelarino (Venezia), 11 maggio 2009
Chiese del Nordest: incontro a Venezia con la Comunità ebraica
Mercoledì 13 maggio è in programma la visita al Ghetto, alle sinagoghe e al museo ebraico del vescovo Soravito con i direttori degli Uffici catechistici delle diocesi del Nordest; a seguire l’appuntamento ufficiale con la Comunità ebraica veneziana
Mercoledì 13 maggio mons. Lucio Soravito De Franceschi – vescovo di Adria / Rovigo e presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede e la catechesi della Conferenza Episcopale Triveneta – e i direttori degli Uffici per l’evangelizzazione e la catechesi delle diocesi del Triveneto si recheranno in visita al Ghetto di Venezia ed incontreranno, a seguire, la Comunità ebraica veneziana.
Li accoglieranno il Presidente della Comunità ebraica Vittorio Levis, il rabbino capo rav Elia Richetti ed altri esponenti del Consiglio della Comunità.
Saranno, inoltre, presenti il vescovo ausiliare di Venezia mons. Beniamino Pizziol e il rabbino capo della Comunità ebraica di Padova rav Adolfo Locci.
Tale appuntamento ufficiale intende avviare un rapporto più stretto e di reciproca conoscenza per stimolare un’attività di collaborazione permanente – da sviluppare poi nelle singole realtà locali – e presentare alle comunità ecclesiali del Triveneto un’immagine corretta della fede, della vita e della storia degli ebrei.
Il programma dell’incontro è il seguente:
ore 10.00 Visita del Ghetto, di alcune sinagoghe e del museo ebraico
ore 11.15 Incontro ufficiale (Sala Montefiore della Comunità ebraica in Ghetto vecchio)
Sarà particolarmente gradita la partecipazione degli operatori dell’informazione.
Info 041/959999