Conferenza Episcopale Triveneta
Ufficio stampa
Zelarino (Venezia), 28 aprile 2009
Chiese del Nordest e scuola libera: protagonisti in dialogo
· Giovedì 30 aprile a Padova (Centro Congressi Papa Luciani – ore 9.00/13.00) la Conferenza sulla scuola promossa dalla Conferenza Episcopale Triveneta con politici ed amministratori, istituzioni scolastiche e del mondo della formazione, realtà economiche e sociali, organizzazioni imprenditoriali e sindacali
· In programma anche la presentazione di un documento delle associazioni del settore e un appello finale per la scuola libera
Autonomia, federalismo, parità scolastica e formativa: saranno queste le tre parole d’ordine della Conferenza sulla scuola indetta dalla Conferenza Episcopale Triveneta – attraverso la Commissione pastorale scuola, educazione e università e l’apposito Comitato recentemente costituito sulla scuola libera e paritaria – per la mattina di giovedì 30 aprile (dalle ore 9.00 alle 13.00) presso il Centro Congressi Papa Luciani in via Forcellini, 170/a a Padova.
N.B. Per i media: informale briefing con la stampa e possibilità di interviste con alcuni partecipanti alla Conferenza alle ore 11.00
Sarà una straordinaria occasione di confronto e dialogo tra tutti i protagonisti: le diocesi del Nordest con i rispettivi rappresentanti, le autorità politiche e gli amministratori locali, le istituzioni e le associazioni impegnate nel campo scolastico e nel mondo della formazione fino alle realtà economiche e sociali e alle organizzazioni imprenditoriali e sindacali di quest’area.
Aprirà la Conferenza l’intervento di mons. Cesare Nosiglia, vescovo di Vicenza e delegato Conferenza Episcopale Triveneta in questo ambito; seguiranno le relazioni del prof. Giancandido De Martin dell’Università Luiss di Roma e del prof. Enrico Minnei dell’Università di Padova. Nel corso della mattinata offriranno poi il loro contributo al dibattito le numerose autorità e realtà invitate (v. elenco dettagliato nel volantino allegato).
Accanto agli interventi dei responsabili delle istituzioni politiche e scolastiche, è prevista anche la presentazione di un documento elaborato e firmato unitariamente dalle varie associazioni del settore (Fism, Fidae, Confai, Agesc, Msc, Agidae e Foe/CdO) in cui si evidenziano alcune soluzioni concretamente attuabili a favore della scuola libera e sulle quali si chiederà a tutti un forte e comune impegno.
‘La scuola italiana – afferma mons. Cesare Nosiglia nella lettera scritta per l’occasione a nome dei vescovi del Nordest (v. allegato) – sta vivendo da alcuni anni un processo di innovazione, a cui la comunità ecclesiale guarda con attenzione e con sincero spirito di collaborazione. La scuola oggi ha necessità di essere sostenuta e valorizzata sia sotto il profilo culturale ed educativo che finanziario fornendola di tutte quelle risorse necessarie al suo rinnovamento’. Scopo dell’odierna Conferenza è quello di ‘favorire un momento di riflessione sul sistema educativo di istruzione e di formazione in Italia oggi, affrontando criticamente alcuni nodi decisivi, quali l’autonomia, il federalismo, la parità con l’apporto della forze ecclesiali, istituzionali, sociali, scolastiche presenti nel territorio per il bene di tutti. Tutti e tre questi istituti hanno il sigillo della piena costituzionalità e privilegiano una visione che valorizza i soggetti nelle loro capacità di iniziativa e intraprendenza. Se bene interpretati, concorrono non a dividere ma a promuovere il bene comune e rilanciare la centralità della scuola e dell’educazione nel nostro Paese’.
Nel corso della stessa giornata di giovedì 30 aprile i temi della Conferenza sulla scuola libera e paritaria saranno, inoltre, ripresi e approfonditi in uno speciale ‘filo diretto’ radiofonico in onda dalle ore 17.00 alle 18.00 su Bluradio Veneto (fm 88.70 – 94.60 – 100.05) e in un’edizione speciale della trasmissione televisiva ‘Fatti nostri. L’attualità vista da Nordest’ in onda su Telechiara la sera alle ore 21.05 e in replica domenica 3 maggio alle ore 18.30.
Info 041/959999