Aquileia 2 / Convegno ecclesiale del Nordest
Ufficio stampa
Comunicato n. 7/2012 (27 febbraio 2012)
Chiese cristiane del Nordest: in ascolto e dialogo in vista di Aquileia 2
Lunedì 5 marzo a Venezia (alla mattina e nel primo pomeriggio nella sede del Marcianum alla Salute e poi, alle 17.15, nella basilica di S. Marco per la preghiera finale aperta a tutti) l’incontro promosso dalla Commissione triveneta per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso
Sarà un incontro segnato soprattutto dal dialogo e dall’ascolto fraterno, intorno ai temi più rilevanti che caratterizzeranno il prossimo convegno di Aquileia, quello che convocherà a Venezia – nell’intera giornata di lunedì 5 marzo – i rappresentanti delle Chiese cristiane oggi presenti nel Nordest. L’iniziativa giunge dalla Commissione regionale della Conferenza Episcopale Triveneto che riunisce i delegati per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso delle quindici diocesi della regione.
‘Poiché è importante l’ascolto ecclesiale anche delle altre Chiese presenti nei diversi territori ‘ spiega il coordinatore Alessandro Martinelli – abbiamo ritenuto opportuno promuovere un convegno ecumenico “in ascolto fraterno”. Vuole essere un’opportunità di conoscenza e di scambio intorno ad una questione che oggi non può non coinvolgere ogni componente cristiana: ascoltare la voce dello Spirito potrebbe, infatti, rappresentare l’occasione per ascoltarci innanzitutto l’un l’altro testimoniando le sfide, le fatiche e fors’anche le soddisfazioni di uno stare insieme per fede”.
L’incontro avrà luogo a Venezia lunedì 5 marzo, dalle ore 10.00 alle 18.00 circa, e sarà scandito da vari momenti di ascolto, fraternità e preghiera. I lavori inizieranno nei locali dello Studium Generale Marcianum alla Salute e saranno introdotti dal vescovo di Bolzano mons. Ivo Muser per poi svilupparsi in un tempo abbondante dedicato al dialogo e al confronto all’interno di tre gruppi di studio che, per gli ambiti scelti, riecheggiano i temi dominanti presenti nel cammino preparatorio del 2° Convegno ecclesiale di Aquileia (13 – 15 aprile 2012): ‘Per una nuova evangelizzazione’, ‘Dialogo e cultura nel nostro tempo’, ‘Le sfide del dialogo interreligioso’.
Nel pomeriggio – dopo l’assemblea che farà sintesi del dialogo svolto nei tre gruppi con la comunicazione delle ‘sensazioni’ più importanti emerse e la lettura di una ‘propositio’ da offrire ai lavori del prossimo convegno di Aquileia ‘ i partecipanti si sposteranno quindi nella basilica cattedrale di S. Marco per un incontro di preghiera ecumenica, aperto a tutti e curato dal Consiglio delle Chiese cristiane di Venezia, che avrà inizio alle ore 17.15.
Hanno già confermato la loro presenza alcuni rappresentanti di Chiese ortodosse, evangeliche e riformate presenti nel Nordest ed altri esponenti di comunità cristiane che, nei diversi territori, già condividono il cammino del dialogo e dell’incontro nelle realtà locali.
‘Siamo grati sin d’ora ‘ aggiunge ancora Martinelli – a quanti parteciperanno e a quanti daranno il loro contributo per la vita cristiana e sociale del Nordest. Riteniamo infatti quest’occasione un momento particolarmente prezioso proprio perché intende mettere in luce il bisogno dell’ascolto e della comprensione, in una prospettiva d’impegno collegiale’.
Info e contatti Ufficio stampa Aquileia 2
- Email: ufficiostampa@aquileia2.it
- Alessandro Polet (Venezia): 347 7980324 ‘ 041 974298
- Sara Melchiori (Padova): 347 3367977 ‘ 049 8771757
- Mauro Ungaro (Gorizia): 338 5057458 ‘ 0481 531663