Chiese, arte e beni culturali: al via a Venezia un corso di formazione per collaboratori e accompagnatori pastorali

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 13 ottobre 2011

Chiese, arte e beni culturali: al via a Venezia un corso di formazione per collaboratori e accompagnatori pastorali

Gli Uffici per la pastorale del turismo e per la promozione dei beni culturali del Patriarcato di Venezia organizzano un corso di formazione per collaboratori e accompagnatori pastorali da impegnare nella comunicazione artistica e della fede attraverso l’arte, valorizzando così ulteriormente il ricco tesoro delle chiese presenti in questo territorio.

L’iniziativa rientra nell’impegno, ormai consolidato, della Chiesa veneziana su questo fronte di ‘volontariato culturale’ ed intende soprattutto arricchire il numero di collaboratori volontari esistenti: al momento sono già una quarantina le persone che hanno scelto di mettersi periodicamente a disposizione di quanti, da tutto il mondo, vengono a Venezia per scoprire la bellezza e cogliere il significato dei tanti beni culturali ed artistici qui presenti.

Tali ‘accompagnatori’ pastorali sono impegnati nell’accogliere gruppi di turisti e pellegrini in particolare nella Basilica di S. Marco, nella Basilica di S. Maria Assunta a Torcello e in altri luoghi significativi della Diocesi, guidandoli nella visita secondo una prospettiva biblica e liturgica, oltre che artistica, con un particolare approccio comunicativo. Il corso mira alla scoperta della specificità dei beni culturali ecclesiastici e sarà strutturato con modalità volte sia a favorire la formazione pratica dell’operatore che a fornire una conoscenza storica, artistica, culturale e liturgica delle tematiche trattate.

In questa terza edizione del corso un’attenzione particolare sarà rivolta alle ‘buone pratiche’ nell’ambito dell’accoglienza e dell’accompagnamento pastorale nei luoghi di culto, sottolineando l’importanza di un’accoglienza adeguata che tenga conto dello specifico e delle attese di ciascun gruppo e di ciascuna persona, sapendo far gustare e comprendere l’opera d’arte e il luogo visitato.

L’attività formativa si concretizzerà in un ciclo di incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno. L’avvio dell’attività è fissato per giovedì 3 novembre 2011 alle ore 18.00 presso la chiesa di San Lio a Venezia. Il corso sarà a numero chiuso per un massimo di 40 partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: telefonare dalle ore 10.00 alle ore 13.30 al numero 041/2413817 (Ufficio diocesano per la pastorale del turismo) o inviare una mail a turismo@patriarcatovenezia.it entro il 28 ottobre p.v.

Leave a Reply

  • (will not be published)