Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 6 aprile 2005
Chiese aperte di sera a Venezia e terraferma Venerdì 8 e sabato 9 aprile sera per gli abitanti e i turisti ci sarà l’opportunità di riscoprire alcuni grandi capolavori dell’arte sulla resurrezione di Cristo in vista dell’Assemblea ecclesiale del Patriarcato di domenica 10 aprile
Chiese aperte la sera come opportunità per tutti, abitanti e turisti presenti a Venezia e dintorni, di ammirare e riscoprire i grandi capolavori dell’arte sul tema della resurrezione di Cristo e di pregare in vista dell’Assemblea ecclesiale che si terrà domenica 10 aprile 2005 a San Marco. La straordinaria iniziativa è stata ideata dall’Ufficio diocesano per la promozione dei beni culturali e dalla Pastorale diocesana per il Turismo insieme allo Studium Cattolico Veneziano. Le due serate saranno contraddistinte dal tema ‘Arte risorta. Il messaggio del Risorto nelle chiese veneziane’, che riprende il tema dell’Assemblea ecclesiale ‘Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo’, e coinvolgeranno undici chiese sparse sull’intero territorio del Patriarcato.
Il programma: – si inizia venerdì 8 aprile con la Basilica di San Marco a Venezia, il Duomo di S. Lorenzo a Mestre, il Duomo di S. Stefano a Caorle e la chiesa di S. Maria Maddalena a Oriago: in ognuna di queste chiese l’apertura avverrà alle 20.30 quando avrà inizio una speciale visita guidata. Esperti e guide volontarie presenteranno la singola chiesa nel suo complesso ed illustreranno le opere sulla resurrezione.
– la sera di sabato 9 aprile sarà tutta dedicata al centro storico di Venezia: qui resteranno aperte le chiese di S. Zulian, S. Salvador, S. Zaccaria, S. Giovanni in Bragora, S. Cassiano, San Francesco della Vigna e S. Maria Gloriosa dei Frari. L’apertura sarà garantita dalle ore 20.00 alle 23.30, le visite guidate saranno tre e si svolgeranno ad intervalli di circa un’ora (e cioè alle ore 20.00, 21.00 e 22.00).
In alcune chiese sarà possibile inoltre ascoltare intermezzi musicali, letture e un video messaggio nel quale il Patriarca Scola spiega il senso dell’iniziativa e dell’Assemblea ecclesiale.
Info 041/959999