Chiesa degli Scalzi (Venezia): convegno internazionale al Marcianum e visite guidate (30 novembre / 1 dicembre 2012)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 28 novembre 2012

 

 

Chiesa degli Scalzi (Venezia): convegno internazionale e visite guidate

Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre nell’ambito del progetto ‘Chiese di Venezia, nuove prospettive di ricerca’ promosso dallo Studium Generale Marcianum

 

 

La chiesa veneziana di S. Maria di Nazareth – comunemente detta ‘degli Scalzi’ – sarà al centro del convegno internazionale di studi in programma venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre nell’ambito della seconda tappa del progetto ‘Chiese di Venezia, nuove prospettive di ricerca’ promosso dallo Studium Generale Marcianum.

 

La chiesa degli Scalzi è, infatti, una particolare testimonianza della complessa presenza degli ordini mendicanti a Venezia e illustra i rapporti che l’ordine carmelitano fu in grado di intrecciare con il mondo ecclesiale e istituzionale della Serenissima.

 

Il convegno – curato da Giacomo Bettini e Martina Frank – sarà anche l’occasione per esaminare il ruolo che Venezia svolse nella dialettica che si venne a sviluppare tra Riforma e Controriforma. Tale vicenda si intreccia poi con quella della costruzione della chiesa dei Carmelitani Scalzi, le cui origini risalgono al 1650 quando sul luogo dell’attuale edificio viene eretto un piccolo tempio. Già  pochi anni più tardi l’ordine fu in grado di affrontare un cantiere ben più grande e ambizioso: grazie a diverse donazioni i Carmelitani poterono affidare a Baldassare Longhena la progettazione di una grande chiesa, successivamente decorata da grandi artisti come Giambattista Tiepolo, mentre poco più tardi verrà realizzata la facciata marmorea disegnata da Giuseppe Sardi.  

 

Con l’intervento di numerosi relatori (v. programma dettagliato in allegato insieme ad una foto dell’interno della chiesa) saranno così toccati vari temi inerenti la storia della chiesa, la storia dell’arte, dell’architettura e della città, la teologia, la storia sociale e della cultura, intende delineare in tutti i suoi aspetti il rapporto tra arte e spiritualità dei Carmelitani Scalzi nel contesto della Venezia del XVII secolo.

 

Il convegno – che si svolgerà ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti – si articolerà in tre distinte sessioni in programma allo Studium Generale Marcianum (campo della Salute a Venezia) il 30 novembre (mattina e pomeriggio) e il 1° dicembre (mattina), mentre nel pomeriggio di sabato saranno organizzate delle visite guidate sia alla chiesa che al convento degli Scalzi, a cura dei Padri Carmelitani e degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Beni Culturali dell’Issr ‘San Lorenzo Giustiniani’ del Marcianum (per le visite l’iscrizione è obbligatoria).

 

Per informazioni e iscrizioni alle visite guidate: tel. 345 1660978 (lunedì-venerdì, ore 11-13), sito www.marcianum.it, email chiesedivenezia@marcianum.it .

Leave a Reply

  • (will not be published)