Centinaia di sposi, da tutta la diocesi, attesi a San Marco con’ bambini e nonni per la Festa della Famiglia (dom. 21 gen.)

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 19 gennaio 2007

Centinaia di sposi, da tutta la diocesi, attesi a San Marco con’ bambini e nonni
Nella cattedrale veneziana domenica 21 gennaio, con la messa presieduta dal Patriarca Scola alle ore 15.30, è in programma la 27^ Festa della Famiglia

Sarà un momento d’incontro e di festa per tutta la famiglia, nella consueta cornice della basilica di S. Marco a Venezia: domenica 21 gennaio 2007, con l’Eucaristia presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola alle ore 15.30, si svolgerà così l’edizione n. 27 della Festa diocesana della Famiglia.

Il titolo-slogan di quest’anno è ‘Gli sposi esultano per il dono dell’amore!’. Giungeranno in cattedrale, dalle varie zone della diocesi veneziana, parecchie centinaia di coppie di sposi accompagnate dai loro figli e saranno presenti anche molti nonni per una festa che .

Nel corso della celebrazione tutte le coppie di sposi saranno chiamate a rinnovare le loro promesse coniugali mentre un gruppo di 35 famiglie (preparatesi a tale appuntamento con alcuni specifici incontri) riceverà la Bibbia direttamente dalle mani dal Patriarca per indicare la centralità della Parola di Dio nella vita familiare.
La Festa è organizzata dalla Pastorale diocesana degli sposi e della famiglia che annuncia così l’evento rivolgendosi direttamente agli sposi e alle famiglie: ‘Verremo tutti in cattedrale convinti che l’amore uomo-donna è dono di Dio dall’evento dell’innamoramento alla libera scelta di accogliersi senza fine. Gli sposi sono segno dell’amore di Dio nella storia e nella celebrazione eucaristica con il Patriarca fanno festa per un dono che accomuna l’umanità intera. E’ come annunciare che solo l’amore – e l’amore coniugale dell’uomo e della donna – salva la persona umana, la famiglia, la comunità ecclesiale e civile’.

‘La famiglia si radica sull’amore tra uomo e donna – sottolinea il responsabile della pastorale familiare del Patriarcato mons. Silvio Zardon – ed è cristiana perché sorge su Gesù: è Lui il fondamento della vita dei singoli, delle comunità e della società. Nel progetto di Dio, infatti, il matrimonio è una delle realtà più preziose e quando una famiglia si disgrega, perché viene meno l’amore coniugale, ne risente tutta la società’.

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)