Centinaia di sposi a Trivignano in dialogo tra loro e con il Patriarca Scola (domenica 28 ottobre)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

CENTINAIA DI SPOSI DOMENICA A TRIVIGNANO (VENEZIA) IN DIALOGO TRA LORO E CON IL PATRIARCA SCOLA  

 

Si rinnoverà domenica 28 ottobre, e stavolta nella parrocchia di Trivignano con inizio alle ore 9.00, il grande appuntamento che riunisce in assemblea alcune centinaia di sposi della diocesi di Venezia con il Patriarca all’inizio del nuovo anno pastorale.

 

‘L’amore dell’uomo e della donna, appuntamento e sorpresa di Dio. Salvezza della persona e della famiglia, della comunità cristiana e civile’ sarà il tema al centro della XXII edizione dell’Assemblea diocesana degli sposi che offrirà soprattutto l’occasione – spiega mons. Silvio Zardon, responsabile diocesano della pastorale per gli sposi e la famiglia – per riscoprire la figura e il pensiero di don Germano Pattaro che per molti anni ha lavorato e riflettuto (in diocesi, con la costituzione dei primi gruppi di spiritualità familiare, ma anche a livello nazionale) sui temi del matrimonio e dell’amore tra uomo e donna secondo le prospettive aperte dal Concilio Vaticano II.

 

‘Gli sposi devono essere sempre più colti – osserva mons. Zardon – come coloro che, insieme ai sacerdoti, partecipano all’edificazione della Chiesa e si impegnano per la promozione umana nella società civile. Dal matrimonio cristiano nasce un preciso compito sociale, culturale ed anche politico’. Durante l’Assemblea proseguirà la riflessione attorno agli itinerari di formazione per i fidanzati che chiedono alle comunità parrocchiali la celebrazione del matrimonio cristiano; il tutto a partire dalla scoperta e dall’attuazione del rinnovato rito (uscito nel 2004) previsto per la liturgia del matrimonio. ‘Accompagnare i fidanzati al matrimonio rappresenta un’opera pastorale di straordinaria importanza – rileva ancora mons. Zardon – anche perché continuano ad essere da 300 a 350, ogni anno, le coppie che si rivolgono alla Chiesa veneziana per partecipare ai corsi di formazione predisposti in vista del matrimonio’. Un altro filone d’impegno che la pastorale familiare diocesana intende sviluppare riguarda poi i giovanissimi con una serie di percorsi formativi sul senso dell’amore e della sessualità.

 

Il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola parteciperà all’incontro e dialogherà con gli sposi nel corso del pomeriggio (al mattino, infatti, è impegnato nella Visita pastorale a Mestre). Tappa culminante dell’Assemblea diocesana sarà infine, alle ore 17.00, la concelebrazione eucaristica prevista nella chiesa parrocchiale di S. Pietro Apostolo di Trivignano.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)