Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 12 marzo 2010
1. Centinaia di ‘morosi’ a S. Marco: domenica l’incontro dei fidanzati con il Patriarca
2. Visita pastorale a Venezia: sabato 13 e domenica 14 marzo a S. Giacomo dall’Orio
1. Domenica 14 marzo alcune centinaia di coppie di fidanzati sono attese a San Marco: alle ore 15.00 nella cattedrale veneziana si svolgerà l’incontro annuale tra il Patriarca i fidanzati della diocesi. Convergeranno, in particolare, le coppie che stanno concludendo in queste settimane il percorso di formazione e preparazione al matrimonio, svolto nei vicariati e nelle parrocchie.
Il ‘cuore’ di questa tradizionale assemblea sarà costituito dalle domande poste dai fidanzati il Patriarca. Negli anni scorsi le questioni emerse erano connesse alla ricerca del senso autentico dell’amore, ai timori dei giovani di fronte ad un impegno ‘per sempre’, alla paura di non riuscire a restare fedeli alle promesse coniugali, all’utilizzo delle pratiche contraccettive ecc.
Nella parte finale dell’Assemblea, inoltre, il Patriarca invocherà la benedizione del Signore sui fidanzati presenti secondo un’antichissima formula liturgica usata già nei primi tempi della Chiesa e che ‘sigillerà’ la reciproca promessa di sposarsi.
2. Sabato 13 e domenica 14 marzo si terrà una nuova ‘sosta’ della Visita pastorale in corso nella città lagunare. Il Patriarca si reca nella parrocchia di S. Giacomo dall’Orio: eretta nel secolo XI, comprende ad oggi poco più di 1.700 abitanti ed è guidata, già a partire dal 1986, dal parroco don Aldo Marangoni. Ecco il calendario dettagliato degli appuntamenti.
Sabato 13 marzo
- alle ore 17.00 accoglienza del Patriarca da parte della comunità parrocchiale e sosta in chiesa per un momento di preghiera comune;
- alle 17.30 dialogo aperto con la comunità parrocchiale;
- alle 20.30 presso il Patronato parrocchiale dei Frari incontro dei Consigli pastorali parrocchiali del Vicariato alla presenza del Patriarca.
-
Domenica 14 marzo
- alle ore 9.30, nella chiesa di S. Zandegolà, incontro del Patriarca con la comunità ortodossa russa che vi si ritrova abitualmente ogni domenica sotto la guida di padre Alexey Yastrebov;
- alle 10.00 visita del Patriarca ad alcuni ammalati nelle case;
- alle 10.30 saluto del Patriarca ai membri della società S. Giacomo Benefica;
- alle 11.00, nella chiesa parrocchiale di S. Giacomo apostolo, messa domenicale presieduta dal card. Scola e, a seguire, saluto ai ragazzi della catechesi parrocchiale e alle famiglie.
Info 041/959999 – 974298