Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 14 gennaio 2011
Centinaia di famiglie attese a S. Marco per la Festa con il Patriarca
· Domenica 16 gennaio, alle ore 15.30 in cattedrale, la Festa diocesana della Famiglia
· Sabato 15 e domenica 16 gennaio la sosta della Visita pastorale del Patriarca a Murano
Centinaia di famiglie – con sposi, figli e anche nonni – riempiranno e animeranno nel pomeriggio di domenica 16 gennaio la basilica di San Marco a Venezia: alle ore 15.30 è, infatti, in programma la 31^ edizione della Festa della Famiglia che le vedrà riunite in cattedrale, provenienti dalle diverse zone della diocesi di Venezia, per la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola.
‘Uomo e donna che si amano: mistero grande. Dio-Trinità rivela il suo volto al mondo attraverso l’amore di un uomo e di una donna!’ sarà il tema attorno al quale ruota la Festa di quest’anno, promossa come sempre dalla Pastorale degli sposi e della famiglia del Patriarcato. ‘Desideriamo sottolineare e mettere in evidenza – spiega il direttore dell’Ufficio diocesana mons. Silvio Zardon – il contributo offerto a tutti dal Concilio Vaticano II e dal magistero della Chiesa sull’amore uomo ‘ donna che ha il grande obiettivo, secondo il progetto di Cristo, di rivelare a tutti gli uomini l’amore di Dio-Trinità’.
Nel corso della messa, tutti gli sposi presenti saranno chiamati a rinnovare le promesse del loro matrimonio e poi il Patriarca consegnerà la Bibbia ad alcune famiglie che l’hanno richiesta. Al termine della celebrazione, accanto alle tradizionali ed attese caramelle destinate ai più piccoli, sarà donata alle famiglie anche una copia della nuovissima pubblicazione che ripercorre i 100 anni di storia ed esperienza della Casa Famiglia San Pio X alla Giudecca, oggi seguita proprio da alcune coppie di sposi della diocesi.
Tra sabato 15 e domenica 16 gennaio sarà, inoltre, ‘recuperata’ la sosta della Visita pastorale nell’isola di Murano, inizialmente prevista nel dicembre scorso e poi rinviata a causa di un’indisposizione del Patriarca.
Murano è suddivisa, sul piano pastorale, in due comunità parrocchiali – S. Donato (antichissima ed eretta ancor prima del 999, con circa 2.650 abitanti) e S. Pietro (costituita nel 1813 e con poco più di 2.000 residenti) – mentre unico è il parroco, don Carlo Gusso, presente in isola già dal 2003.
Nel pomeriggio di sabato 15 gennaio, attorno alle ore 15.00, il Patriarca sarà atteso e ricevuto a Murano, alla ‘Colonna’, dalle società remiere che lo accompagneranno nella chiesa di S. Donato dove, alle 15.15, si terrà l’incontro con i bambini dei gruppi Arcobaleno e Mamre (elementari) e ‘lupetti’ con le loro famiglie; a seguire, è prevista la visita ad alcuni ammalati nelle case. Alle 17.30, nella parrocchia di S. Pietro, il Patriarca incontrerà i ragazzi dei gruppi Sichem (medie), dopo Cresima e scout con le loro famiglie e quindi, alle 18.30, parteciperà alla riunione del Consiglio Pastorale allargato delle due parrocchie.
Domenica 16 gennaio due saranno le celebrazioni eucaristiche presiedute dal Patriarca con le comunità muranesi: alle ore 9.30 a S. Donato (nella chiesa parrocchiale intitolata precisamente ai ‘Ss. Maria Assunta, Donato martire e Cipriano vescovo e martire’) e alle 11.00 nella chiesa parrocchiale di S. Pietro martire.
Info 041/974298 – 959999