Centinaia di bambini attesi a San Marco domenica 17 dicembre (ore 15.30), con il Patriarca Scola, per l’incontro della Carità

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 15 dicembre 2006

Centinaia di bambini attesi a San Marco, con il Patriarca Scola, per l’incontro della Carità L’appuntamento è per domenica 17 dicembre, alle ore 15.30, nella cattedrale veneziana. Un percorso alla scoperta di Gesù, dal titolo ‘Ewiva il Re dei re’, e un obiettivo di carità: raccogliere materiale didattico da inviare ai bambini di alcune scuole nel Libano

Una cattedrale tutta gremita di bambini, dai 6 ai 10 anni e provenienti da ogni parte della diocesi, accompagnati dalle loro famiglie, dai catechisti e dagli animatori: sarà questo il volto che assumerà la basilica veneziana di S. Marco nel pomeriggio di domenica 17 dicembre. Alle ore 15.30, infatti, è in programma il nuovo e annuale appuntamento per l’ ‘incontro della Carità’. E sarà il Patriarca card. Angelo Scola ad accoglierli e, poi, a dialogare con loro.
‘Tale incontro – spiega don Valter Perini, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano che organizza l’iniziativa attraverso il Coordinamento per la pastorale dei bambini e dei ragazzi – rinnova una lunghissima tradizione veneziana che risale addirittura al 1960, con l’allora Patriarca Urbani, e procede ininterrottamente sino ad oggi sollecitando i bambini ad incontrarsi portando doni per i loro coetanei più bisognosi. La basilica, in queste occasioni, è in genere strapiena e straripante. E’ un incontro bello e all’insegna della gioia, un modo per prepararsi al Natale che rimarrà incancellabile nella loro memoria’.
Quest’anno l’incontro della Carità è dedicato al tema “Ewiva il Re dei re”: quattro figure tratte dai vangeli di queste domeniche – una sentinella, un messaggero, un consigliere e infine un servo – accompagnano i bambini alla scoperta e all’incontro con Gesù, ‘il Re dei re’. E alcuni di questi personaggi saranno presenti lungo il cammino che porterà i bambini in cattedrale, attraverso alcuni percorsi appositamente preparati.
All’incontro è legato un preciso obiettivo di carità, indirizzato stavolta ad aiutare e sostenere i bambini del Libano. Con la collaborazione della Caritas diocesana e della S. Vincenzo Mestrina si punta, infatti, a raccogliere dei biglietti d’auguri e soprattutto del materiale didattico – risme di fogli, quaderni, penne, matite, pennarelli ed altre cose utili – da far pervenire ai bambini di alcune scuole del Libano. Il materiale didattico e i biglietti di auguri saranno raccolti in maniera simbolica già durante l’incontro in basilica e poi – entro il 22 dicembre – a Venezia nella sede della Caritas diocesana (Fondamenta S. Chiara, S. Croce 495/A) e a Mestre nella sede della S. Vincenzo Mestrina (via Querini 19/A).
Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)