Celebrati a Venezia i funerali di mons. Mario Senigaglia

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Celebrati a Venezia i funerali di mons. Mario Senigaglia

 

Sono stati celebrati stamane alle 10.30 presso la chiesa di S. Stefano a Venezia i funerali di Mons. Mario Senigaglia, morto sabato scorso.

 

La messa – concelebrata dal Patriarca emerito card. Marco Cè e dal vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol – è stata presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola, di cui si allega la trascrizione dell’omelia assieme al ricordo espresso dal Patriarca emerito.

 

Erano presenti numerosissimi sacerdoti, autorità civili tra cui il sindaco Massimo Cacciari e fedeli di tutta la chiesa veneziana.

 

 

Brevi note biografiche

Mons. Mario Senigaglia, figura tra le più note e significative del clero diocesano e della città di Venezia, aveva 70 anni: era nato, infatti, a Burano il 3 maggio 1938 ed era prete da 46 anni essendo stato ordinato il 24 giugno 1962 alla Salute dal Patriarca Urbani.

 

Negli ultimi anni ha ricoperto numerosi e importanti incarichi: dal 1976 parroco di S. Stefano a Venezia; membro del Consiglio di Curia in quanto delegato del Patriarca per la rappresentanza pubblica presso le istituzioni civili di Venezia; dal 1981 presidente dell’Opera “S. Maria della Carità”, la fondazione diocesana che gestisce numerose strutture, residenze e servizi di carattere socio-assistenziale (per anziani, minori, disabili e persone in stato di disagio o dipendenza ecc.). Era, inoltre, canonico onorario di S. Marco e cappellano di Sua Santità.

 

In precedenza era stato, tra l’altro, segretario particolare dei Patriarchi Urbani e Luciani (dal 1964 al 1974), cerimoniere patriarcale (dal 1972 al 1976), primo direttore (dal 1975 al 1978) del settimanale diocesano “Gente Veneta”, direttore (dal 1980 al 1992) della Caritas veneziana ed anche vicario foraneo di S. Marco (dal 1995 al 2002) e Castello (dal 2000 al 2002). 

 

condividi su