Catechisti ed evangelizzatori della diocesi ricevono il Mandato dal Patriarca

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 21 settembre 2005

Catechisti ed evangelizzatori della diocesi ricevono il Mandato dal Patriarca L’ appuntamento – che riunisce ogni volta almeno 1.500 persone in cattedrale e segna l’avvio del nuovo anno pastorale del Patriarcato – si svolgerà sabato 24 settembre alle ore 15.30 nella Basilica di S. Marco a Venezia

E’ l’appuntamento più partecipato che riunisce ogni volta almeno 1.500 persone in cattedrale, provenienti da ogni parte della diocesi, e sigla l’avvio ufficiale del nuovo anno pastorale nel Patriarcato di Venezia. Si svolgerà sabato 24 settembre alle ore 15.30 nella Basilica di San Marco a Venezia ed è la celebrazione eucaristica durante la quale il Patriarca card. Angelo Scola conferisce il Mandato a tutti i catechisti ed evangelizzatori della diocesi
‘E’ l’incontro tradizionale – spiega don Valter Perini, direttore dell’ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi – dei catechisti e degli evangelizzatori con il Patriarca allargato poi ai partecipanti al recente convegno diocesano di Borca di Cadore. Diventa, di fatto, il momento diocesano che vede la più ampia presenza di laici e durante il quale il Patriarca può comunicare gli orientamenti pastorali per il nuovo anno e che riguardano stavolta, in particolare, la visita pastorale come evento diocesano’.
Accanto al rito del ‘mandato’, nella celebrazione di quest’anno saranno inseriti anche alcuni gesti di particolare rilievo: ai rappresentanti dei catechisti e degli evangelizzatori dei diversi vicariati verrà ufficialmente consegnato il nuovissimo Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, strumento basilare e di costante riferimento. Al termine della celebrazione, poi, il Patriarca porgerà ad alcuni rappresentanti del vicariato del Lido di Venezia (il primo a ricevere direttamente la visita pastorale nel prossimo mese di novembre) un ostensorio che attraverserà le varie zone della diocesi ed accompagnerà lo sviluppo della visita pastorale invitando a riscoprire l’adorazione eucaristica.
Le offerte raccolte durante la messa saranno, inoltre, destinate a sostenere il progetto internazionale della Caritas Veneziana “Una casa per gli angeli a Bangkok” lanciato in occasione dell’Assemblea ecclesiale dell’aprile scorso.
La celebrazione del Mandato potrà essere seguita anche via radio attraverso la trasmissione in diretta prevista sulle frequenze di GVradio Inblu (fm 92 e 94.6).

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)