Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 29 marzo 2011
Bioetica e confronto tra cattolici e laici: incontro con il prof. Francesco D’Agostino a Zelarino
Mercoledì 30 marzo, ore 20.30, al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino, ‘lectio magistralis’ del prof. D’Agostino, aperta a tutte le persone interessate, per iniziativa della Scuola di formazione teologico-pastorale della diocesi veneziana
Un confronto aperto tra “bioetica cattolica’ e ‘bioetica laica”: sarà questo il filo conduttore, attualissimo, della lectio magistralis che il prof. Francesco D’Agostino terrà mercoledì 30 marzo, alle ore 20.30, presso l’auditorium del Centro pastorale Card. Urbani di Zelarino nell’ambito del corso di Bioetica organizzato dalla Scuola S. Caterina d’Alessandria. L’incontro è, in quest’occasione, aperto a tutti e non solo ai già numerosi studenti (oltre un centinaio) che frequentano abitualmente questa proposta formativa curata da don Corrado Cannizzaro.
«In tanti avvertono la necessità di formarsi in questo campo – osserva mons. Valter Perini, direttore della Scuola – perché la posta in gioco è alta e si tratta di scelte che coinvolgono. Queste tematiche, poi, devono essere affrontate sempre in termini razionali. La Chiesa non porta motivazioni religiose per sostenere le sue tesi, ma razionali. E possono perciò essere discusse e accolte anche dai non credenti».
La mattina del giorno successivo, giovedì 31 marzo, il prof. D’Agostino – uno dei massimi esperti di Bioetica in Italia, presidente onorario del Comitato nazionale per la Bioetica e presidente dell’Unione Giuristi cattolici italiani – parlerà poi sul tema ‘Questioni bioetiche di fine vita nel confronto tra cattolici e laici’ (sempre al Centro pastorale di Zelarino) in un incontro specifico con i sacerdoti del Patriarcato di Venezia.
Info 041/974298 – 959999