Ben-essere: come misurarlo in modo nuovo? Incontro – laboratorio a Zelarino (sabato 14 marzo)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 12 marzo 2009

  

Ben-essere: come misurarlo in modo nuovo?

Ø     Sabato 14 marzo (ore 14.00 / 18.00) al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino un incontro ‘ laboratorio, promosso da 7 uffici diocesani del Patriarcato di Venezia, per avviare una ricerca su nuovi indicatori di benessere diversi dal Pil

Ø     L’intervento di Enrico Giovannini dell’Ocse e la tavola rotonda con Simone Morandini, mons. Fabio Longoni, Maria Teresa Coronella e Gianfranco Bettin

 

‘Dentro la crisi: alla ricerca di un nuovo benessere’ sarà il tema dell’incontro – laboratorio promosso da ben sette realtà della diocesi di Venezia (Pastorale Stili di Vita, Pastorale sociale e del lavoro, Pastorale familiare, Pastorale giovanile, Ufficio missionario, Ufficio catechistico e Caritas veneziana) nel pomeriggio di sabato 14 marzo al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino. All’appuntamento prenderà parte il prof. Enrico Giovannini – economista e statistico, direttore dal 2001 del Dipartimento di Statistica dell’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) a Parigi – che da tempo sta raccogliendo, in varie parti del mondo, esperienze significative su nuovi indicatori di benessere diversi dal Pil (Prodotto interno lordo).

 

L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – ‘ha l’obiettivo di offrire alla Chiesa e alla società civile veneziana l’informazione e lo stimolo per attivare una ricerca culturale e spirituale in questo ambito. Lo scopo comune è promuovere una sensibilità che chieda di monitorare il benessere di una collettività tenendo conto di tutti quegli aspetti ambientali e sociali che non sono quantificati nella costruzione del Pil’. L’appuntamento è perciò rivolto ed aperto a tutti: gente delle parrocchie, dei movimenti e delle associazioni ecclesiali, credenti e non, politici, operatori economici e sociali, semplici ‘consumatori’ e quanti avvertono la necessità, in questo momento di crisi economica, di un profondo cambiamento nello ‘stile di vita’.

 

L’incontro-laboratorio avrà inizio alle ore 14.00: dopo la presentazione di don Gianni Fazzini (responsabile del Servizio pastorale per gli Stili di Vita) ci sarà l’intervento del prof. Giovannini e poi un momento di laboratorio su ‘Che cos’è il benessere’. Alle 17.00 si terrà quindi una tavola rotonda – condotta dal teologo Simone Morandini – con mons. Fabio Longoni (Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato), Maria Teresa Coronella (direttrice dell’Ufficio statistico della Regione Veneto) e Gianfranco Bettin (sociologo). La chiusura è prevista alle 18.00.

 

Info 041/959999

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)