Beatificazione Luigi Caburlotto, domani a Venezia: l’attesa della città

 

Patriarcato di Venezia / Suore Figlie di S. Giuseppe del Caburlotto

Ufficio stampa
 

Venezia, 15 maggio 2015

 
 
 
 

Beatificazione Luigi Caburlotto, domani a Venezia: l’attesa della città

 
 
Saranno 150 i sacerdoti e 10 i vescovi presenti alla celebrazione per la beatificazione di Luigi Caburlotto domani, 16 maggio, in Piazza S. Marco a Venezia. Oltre 4000 persone – fedeli, allievi, genitori, docenti, collaboratori, ex-allievi e amici provenienti dalle scuole in cui operano le Figlie di S. Giuseppe, la congregazione fondata da Caburlotto – stanno ritirando in queste ore i pass per accedere ai posti a sedere già allestiti nella piazza.
 
La celebrazione – che avrà inizio alle 10.30 – sarà presieduta dal card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione dei Santi e delegato di Papa Francesco.
 
 

All’inizio del rito, il Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, accompagnato dalla postulatrice, dott.ssa Silvia Correale, e dalla vice postulatrice, sr. Francesca Lorenzet, vicaria generale della Congregazione delle Figlie di san Giuseppe, chiederà al celebrante, secondo la formula tradizionale, che il venerabile Servo di Dio Luigi Caburlotto, sia iscritto nel numero dei Beati.

 
Seguirà, quindi, la lettura di un breve profilo del beato (nato a Venezia l’8 giugno 1817 e qui morto nel 1897) che ha speso la sua vita per l’educazione delle ragazze e dei ragazzi poveri nella convinzione che sull’educazione poggia ogni società. Il rigoroso programma di vita di cristiano, sacerdote e cittadino era riassunto da Luigi Caburlotto nell’espressione: “Dar gloria a Dio, cercare la propria santificazione, servire con ogni dedizione i fratelli”.
 
Il processo di canonizzazione, promosso dalle Figlie di san Giuseppe, si è concluso il 9 maggio del 2014 con il decreto firmato da Papa Francesco con l’autorizzazione alla beatificazione in seguito al riconoscimento della guarigione prodigiosa di Maria Grazia Veltraino avvenuta, per intercessione di Caburlotto, nel 2008. Sarà proprio lei ad accompagnare la Superiora generale delle Figlie di san Giuseppe, madre Idangela Del Ben, che porterà all’altare le reliquie di Caburlotto dopo la scopertura del drappo con l’immagine del nuovo Beato.
 
Il rito potrà essere seguito anche attraverso la diretta televisiva (dalle ore 10.10) curata da Telepace e rilanciata anche da Telechiara (canale 14 del digitale terrestre).
 
Nel pomeriggio di sabato alle 16.00, nella basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari è prevista l’esecuzione dell’Opera/oratorio “Sacerdote Luigi Caburlotto, un uomo ardente di carità”, realizzata dal maestro Pietro Bonadio.
 
Domenica 17 maggio, infine, alle 10.00 nella Chiesa di S. Giacomo dall’Orio, il card. Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di S. Paolo del Brasile, presiederà una Messa di ringraziamento.
 
Per informazioni:
Ufficio stampa Patriarcato di Venezia (Alessandro Polet): tel. 

3477980324 – 041974298

Email:  

 

Ufficio stampa per Suore Figlie di S. Giuseppe del Caburlotto (Chiara Santomiero): tel. 3384148251

Email: 

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)