Bambini e famiglie domenica pomeriggio (21 dicembre) a S. Marco con il Patriarca Francesco per “cantare la fede” e un gesto di solidarietà

Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 18 dicembre 2014
Bambini e famiglie domenica pomeriggio a S. Marco con il Patriarca Francesco per “cantare la fede” e un gesto di solidarietà
·        Domenica 21 dicembre, dalle ore 15.15 in Piazza e in Basilica, l’Incontro della Carità 2014 sul tema “SI FA Natale SOL se MI DO”. Raccolta di materiale didattico per le famiglie bisognose da consegnare presso un’apposita barca ormeggiata al molo di S. Marco
·        Sabato 20 dicembre, alle ore 18.30, a Mestre nella chiesa dell’Addolorata, la “Messa della Carità” presieduta da mons. Moraglia
 
Un tema “musicale” scandisce quest’anno l’Incontro della Carità che riempirà la basilica di S. Marco nel pomeriggio di domenica 21 dicembre per il tradizionale appuntamento che riunirà in cattedrale i bambini provenienti dalle diverse zone della Diocesi di Venezia – dai 6 ai 10 anni – e le loro famiglie con il Patriarca Francesco a pochissimi giorni dal Natale.
“SI FA Natale SOL se MI DO” è, infatti, il titolo dell’incontro che vuole invitare tutti – i bambini, in primo luogo – a “cantare la fede” in coro, sia attraverso gesti concreti di vicinanza e solidarietà riconoscendo i bisogni delle persone e delle famiglie che vivono accanto, sia unendosi al coro speciale composto dai vari personaggi (Giuseppe, Maria, gli angeli, i pastori ecc.) che costituiscono il presepe e che, per primi nella storia, hanno “cantato” la loro fede con tutta la loro vita, riuniti attorno a Gesù Bambino.
All’Incontro della Carità – organizzato come sempre dall’Ufficio catechistico diocesano, insieme alla Caritas veneziana e alla San Vincenzo Mestrina – è legata una particolare raccolta di solidarietà che riguarderà quest’anno del materiale didattico, da mettere a disposizione delle famiglie bisognose del nostro territorio. A bambini e famiglie che giungeranno a S. Marco è, pertanto, chiesto di portare con sé un pacchetto contenente alcuni di questi materiali: quaderni, album da disegno, matite, temperamatite, penne a sfera, matite colorate, pennarelli, acquarelli e pennelli, forbici con punta arrotondata, righe e squadre.
Il primo momento del pomeriggio – a partire dalle ore 15.15 – sarà perciò la consegna, presso una barca ormeggiata davanti al Molo di San Marco, di questi pacchi-dono; ad accogliere in Piazza i bambini e i loro accompagnatori ci sarà lo stesso Patriarca. Dalle 15.45, poi, tutti saranno dentro la basilica marciana per continuare l’incontro con canti e vari momenti di animazione; mons. Moraglia lascerà infine ai piccoli partecipanti e alle loro famiglie un messaggio speciale in vista dell’imminente festa del Natale. Il tutto si concluderà intorno alle ore 16.45. In caso di maltempo e/o acqua alta l’intera iniziativa avrà luogo all’interno della cattedrale di S. Marco.
Altre informazioni, sussidi, musiche e testi dei canti si possono trovare nella pagina web dell’Ufficio “Evangelizzazione e catechesi” sul sito diocesano www.patriarcatovenezia.it.
****
Sabato 20 dicembre, con inizio alle ore 18.30, nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Addolorata a Mestre è in programma l’annuale “Messa della Carità” presieduta dal Patriarca mons. Francesco Moraglia.
L’appuntamento, tradizionalmente posto a pochi giorni dal Natale, è particolarmente rivolto a quanti operano e si impegnano nelle realtà caritative e di volontariato (diocesane, parrocchiali e associative) del Patriarcato di Venezia nonché ai membri delle Scuole Grandi e alle Arciconfraternite.
 
Info: tel. 041974298 – email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it  

 

Leave a Reply

  • (will not be published)