Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Azione cattolica veneziana: Teresa Scantamburlo nominata presidente dal Patriarca Moraglia
Il Patriarca mons. Francesco Moraglia ha nominato ‘ad triennium’ Teresa Scantamburlo nuova presidente dell’Azione cattolica veneziana. Succede così a Silvia Marchiori che aveva appena concluso il suo secondo, consecutivo, mandato triennale.
Teresa Scantamburlo (v. foto in allegato) compirà tra pochi giorni 33 anni, è di Mestre e frequenta la parrocchia di S. Marco Evangelista, è sposata dal 2008 con Matteo Traversari (caposcout) e tra poche settimane discuterà la tesi di dottorato in Informatica; in Ac sin dai tempi delle scuole medie, è stata già coordinatrice per due mandati del settore ragazzi dell’associazione.
La nomina del Patriarca giunge dopo il parere espresso dal Consiglio diocesano rinnovato nel corso della XV Assemblea Elettiva il 19 gennaio 2014 e che ha scelto come espressione guida per il prossimo triennio ‘Persone nuove in Cristo Gesù. Corresponsabili della gioia di vivere’, secondo quanto prevede lo Statuto dell’Azione Cattolica Italiana (art. 22/d) e il suo Regolamento d’attuazione (art.10.2/c).
L’Azione cattolica del Patriarcato di Venezia – si legge nella nota inviata in queste ore agli aderenti – ‘gioisce per la scelta del suo pastore e ringrazia Teresa Scantamburlo per la generosa disponibilità con la quale accoglie tale chiamata del Signore. Il Consiglio diocesano attende di essere presto riconvocato per dare volto ai componenti della presidenza che affiancheranno Teresa nello svolgimento del suo servizio. Con i propri percorsi formativi e la sua passione per il mondo, l’Azione cattolica non mancherà di offrire il necessario contributo laicale per annunciare la gioia del Vangelo, ‘cercando il Regno di Dio trattando le cose temporali ed ordinandole secondo Dio’ (Lumen gentium, n. 31)’.
Info: tel. 041974298 ‘ email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .