Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venerdì, 9 giugno 2006
Il Patriarca di Venezia ha incontrato Christodoulos, Arcivescovo di Atene e Primate della Chiesa Ortodossa di Grecia
Ieri in serata, giovedì 8 giugno 2006, il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola e i 50 pellegrini della diocesi di Venezia, in viaggio in Grecia da domenica scorsa, sono stati ricevuti dal Metropolita ortodosso Christodoulos, Arcivescovo di Atene e Primate della Chiesa Ortodossa di Grecia, presso la sede dell’arcidiocesi ad Atene.
Partiti domenica 4 giugno per il pellegrinaggio diocesano sul tema ‘Sulle orme di Paolo attraverso le prime comunità cristiane’, i pellegrini – provenienti da varie zone del Patriarcato veneziano – hanno visitato le località di Filippi, Tessalonica, Berea, Delfi, Corinto, Micene e concluderanno il loro itinerario ad Atene domani, sabato 10 giugno, dove celebreranno la messa presso la Chiesa di S. Denis, alla quale seguirà l’incontro con l’Arcivescovo cattolico mons. Nikolaos Foscolos.
L’incontro con il metropolita, durato 45 minuti, è avvenuto in un clima di estrema amicizia e cordialità, sottolineato anche dal delicato e significativo gesto dell’Arcivescovo greco che non si è seduto sul suo trono di Primate, ma allo stesso livello dei suoi ospiti veneziani.
Nel suo intervento Christodoulos ha sottolineato l’importanza che tutte le Chiese cristiane uniscano le loro forze e si impegnino insieme per superare le divisioni che costituiscono uno scandalo agli occhi del mondo. Ha osservato che la Chiesa ortodossa in Grecia ha svolto un ruolo fondamentale, nei secoli della dominazione turca, nel garantire la difesa e il mantenimento nel popolo della lingua greca, della fede cristiana e della speranza di libertà. Proprio alla luce di questa storia, ha rilevato il Primate, si comprende perché anche oggi si manifesta tra la popolazione, anche tra i giovani, un forte attaccamento alla Chiesa ortodossa, nella quale si riconosce il 98% della popolazione greca.
Il cardinal Scola ha ringraziato per la cordialità dimostrata nell’incontro e ha ribadito con Christodoulos l’importanza dell’impegno e della preghiera per l’unità dei cristiani, perché possano rendere una comune testimonianza del Vangelo all’Europa e al mondo, che dimostrano di averne urgente bisogno.
Infine il Patriarca di Venezia ha lodato la capacità della Chiesa ortodossa di intercettare le domande di bellezza, di giustizia e di libertà degli uomini e le donne di oggi.
A conclusione dell’incontro il Primate Christodoulos ha annunciato che sono in corso i preparativi di un suo prossimo viaggio a Roma, per incontrare Papa Benedetto XVI e così ricambiare la visita che quattro anni fa gli fece Papa Giovanni Paolo II.