Asset/Marcianum: confronto internazionale a Venezia su democrazia e rappresentanza, religioni e partiti in una società plurale (12/14 settembre)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 5 settembre 2012

 

Asset/Marcianum: confronto internazionale a Venezia su democrazia e rappresentanza, religioni e partiti in una società plurale (12/14 settembre)

·        Numerosi esperti parteciperanno alla Summer School Internazionale di Asset in programma da mercoledì 12 a venerdì 14 settembre al Marcianum di Venezia

·        La sera di giovedì 13 settembre, alle ore 20.00 nell’auditorium del Marcianum, per ‘I colloqui di Asset’, Massimo Cacciari e Massimo Borghesi discutono su democrazia, partiti e religione nell’Italia contemporanea

 

Come si raccordano oggi, in Oriente e in Occidente, la vita della società e le istituzioni pubbliche nei diversi Paesi  e in ambito internazionale? Come si esercita la rappresentanza politica in una società plurale e quale ruolo assumono movimenti e aggregazioni sociali e culturali, di varia natura ed ispirazione, a cominciare da quella religiosa? Quali coordinate percorre oggi la complessa relazione tra politica, società e religione?

Sono questi i grandi temi che affronterà nei prossimi giorni a Venezia l’edizione 2012 della Summer School Internazionale di  ASSET Alta Scuola Società Economia Teologia (v. scheda sintetica in calce) in programma dal 12 al 14 settembre pp.vv. presso la Fondazione Studium Generale Marcianum alla Salute ed intitolata ‘La rappresentanza politica in una società plurale: popoli, religioni e partiti tra Oriente e Occidente’. Già una quarantina, ad oggi, sono gli iscritti ai lavori dell’intera sessione durante la quale è prevista anche la presentazione di ‘paper’ preparati da altrettanti dottorandi.

Durante la Summer School 2012 di Asset interverranno numerosi esperti di rilievo internazionale (il programma dettagliato è nel file allegato) che offriranno il loro contributo nelle varie sessioni previste ed incentrate su questi ambiti: ‘Crisi o trasformazione della democrazia?’ – ‘Sfera pubblica postsecolare e nuove forme della rappresentanza: il dibattito americano ed europeo’ – ‘Nord Africa: quali esiti nella post-rivoluzione?’ – ‘Prospettive della rappresentanza democratica’.

Per la serie ‘I colloqui di ASSET’, inoltre, la sera di giovedì 13 settembre, alle ore 20.00 presso l’Auditorium della Fondazione Studium Generale Marcianum, si terrà un incontro coordinato dalla giornalista del Corriere della Sera Maria Antonietta Calabrò ed intitolato ‘Il lungo post-’89. Democrazia, partiti, religione nell’Italia contemporanea’ con l’intervento del prof. Massimo Borghesi (Università degli Studi di Perugia) e del prof. Massimo Cacciari (Università Vita – Salute S. Raffaele Milano). Attenzione: poiché il numero di posti a disposizione è limitato, chi intende partecipare a tale incontro è invitato a richiedere l’invito direttamente a segreteria.asset@marcianum.it fino ad esaurimento dei posti. 

 

Scheda: che cos’è ASSET

 

Fondata ormai due anni fa a Venezia, ASSET è l’Alta Scuola internazionale del Marcianum che promuove e favorisce la formazione post-grado e l’esperienza di ricerca nell’ambito delle scienze sociali, giuridiche, storiche, filosofiche e teologiche, secondo un metodo di lavoro sostanzialmente trans-disciplinare.

L’agenda di ricerca di ASSET (Alta Scuola Società Economia Teologia) è definita dalle domande che emergono dall’analisi della società plurale contemporanea. Le aree tematiche di ricerca sinora sviluppate sono:

           Cultura, religione e democrazia

           Società plurale, laicità e identità

           Politiche del welfare

           Immigrazione, diritti e identità

           La società plurale e la riforma del diritto

           Economia, governance e istituzioni

           Progetti di ricerca attivi

Il metodo di lavoro si struttura in workshop, seminari e periodi di Summer School che procedono secondo un incontro-dialogo e confronto tra persone, giovani ricercatori e professori esperti, di ambiti disciplinari diversi, che animano la ricerca ciascuno a partire dalle proprie distinte competenze.

Le prime due edizioni della scuola estiva internazionale di ASSET hanno affrontato i temi del rapporto tra riforma del diritto e riforma della società (Ripensare il diritto in una società plurale, Fondazione G. Cini 6-10 settembre 2010) e di un uso allargato e inclusivo della ragione per analizzare i fondamentali dell’agire sociale ed economico anche e soprattutto in una momento di crisi (Tutta l’ampiezza della ragione: ripensare economia e politica, Fondazione G. Cini 14-17 settembre 2011).

Questi due appuntamenti hanno portato al pubblicazione dei primi due volumi della collana I libri di ASSET:

1.         I nuovi diritti dell’uomo, a cura di Andrea Pin, Marcianum Press, 2012, Venezia  

Contributi di: A. Scola, A.A. An-Na’im, F. D’Agostino, C. Delsol, R.P. George, F. Pizzetti

2.         The whole Breadth of Reason; rethinking economics and politics, S. Beretta e M. Maggioni, 2012, Marcianum Press

Contributi di: Angelo Scola E. Hadas, A. Messarra, M. Nebel, A. Noë, A. Pabst, D. Schmeidler, D.J. Storey

 

Info: 041/974298 ‘ Email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it 

Leave a Reply

  • (will not be published)