Aprono al pubblico il rinnovato Museo Diocesano e il Palazzo Patriarcale di Venezia. Visita in anteprima per gli operatori dell’informazione (mercoledì 31 ottobre – ore 12.00)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 30 ottobre 2007

 

 

Aprono al pubblico il rinnovato Museo Diocesano e il Palazzo Patriarcale di Venezia

Visita in anteprima, sul posto, per gli operatori dell’informazione: l’appuntamento è per mercoledì 31 ottobre alle ore 12.00

 

 

Dopo aver ospitato tra il 2005 e il 2007 le mostre ‘Il ciclo di Tintoretto e la quadreria del Palazzo Patriarcale e Officina Dürer, giovedì 1 novembre riaprirà al pubblico con un nuovissimo allestimento il Museo Diocesano di Venezia (Castello, 4312): sarà possibile vedere esposte le opere della collezione permanente del Museo, che comprende tele provenienti da chiese veneziane, alcune chiuse al culto, altre destinate ad altro uso, la collezione di oggetti di oreficeria sacra ed alcuni capolavori lignei accanto ad alcune nuove acquisizioni. Tale riapertura, inoltre, è accompagnata da una novità: sarà possibile per i visitatori con in mano il biglietto d’ingresso per la Basilica di Santa Maria di Assunta e il complesso monumentale di Torcello accedere gratuitamente anche al Museo.

 

Pochi giorni dopo la riapertura del Museo, anche il Palazzo Patriarcale aprirà le sue porte ai visitatori, veneziani e turisti: da venerdì 9 novembre, una volta la settimana e su prenotazione, sarà possibile a tutti essere accolti e guidati nelle sale – adiacenti alla Basilica di San Marco – che raccolgono numerose e prestigiose opere artistiche di varie epoche: la Sala del Tintoretto, che ospita il ciclo di Santa Caterina, la sala da pranzo, la sala dei banchetti, il vestibolo, lo studio, la sala dei Papi e la galleria dei Patriarchi, la cappella privata e l’appartamento che fu del Patriarca Giuseppe Sarto (poi Papa San Pio X) che qui abitò dal 1894 al 1903 e che ospita alcuni suoi ricordi personali.

 

Per presentare i nuovi percorsi aperti ai visitatori mercoledì 31 ottobre ci sarà una visita in anteprima – riservata agli operatori dell’informazione – sia al Museo che al Palazzo Patriarcale guidata da don Gianmatteo Caputo, direttore del Museo Diocesano. L’appuntamento è per le ore 12.00 presso il Museo diocesano ‘S. Apollonia’ a Venezia (Castello, 4312) da cui poi ci si sposterà per raggiungere il vicino Palazzo Patriarcale.

 

ATTENZIONE: Per motivi organizzativi e di sicurezza i giornalisti, i cineoperatori e i fotografi interessati sono cortesemente invitati ad accreditarsi in anticipo chiamando il numero 041/959999 o inviando un’email a ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .

 

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)