Patriarcato di Venezia
Uffico stampa
ALLA GIUDECCA APRE ‘LA CASETTA’: MINIAPPARTAMENTI PER DONNE CON FIGLI IN TEMPORANEA DIFFICOLTÀ E UNA SALA POLIFUNZIONALE APERTA AL TERRITORIO.
LUNEDI POMERIGGIO L’INAUGURAZIONE CON IL CARD. CÈ
L’Istituto “Casa Famiglia S. Pio X” alla Giudecca (Venezia) apre un nuovo servizio: si chiamerà “La Casetta” e troverà spazio in un edificio al numero civico 666/A) appena restaurato e reso confortevole per ospitare temporaneamente quattro distinti nuclei familiari in altrettanti mini appartamenti.
L’intento è quello di offrire un luogo accogliente per mamme con figli piccoli in temporanea difficoltà economica o organizzativa: persone, cioè, che non hanno bisogno di un particolare supporto psicologico ma piuttosto di una sosta temporanea ovvero di una pausa in un ambiente tranquillo e familiare per il breve tempo necessario a ritrovare un minimo di serenità e autonomia. “La Casetta” offrirà, inoltre, un’opportunità in più all’intero sestiere mettendo a disposizione una sala polifunzionale aperta al territorio e adattissima per incontri e riunioni.
L’inaugurazione ufficiale si terrà alla Giudecca lunedì 17 dicembre, alle ore 16.00, alla presenza del Patriarca emerito card. Marco Cè, delle autorità cittadine e dei tanti volontari, operatori ed amici che sostengono le attività dell’Istituto “Casa Famiglia S. Pio X” – una realtà diocesana gestita dalla Pastorale familiare del Patriarcato – che si dedica da decenni all’accoglienza e all’aiuto nei confronti di donne in situazione di disagio e con figli minori. Solo nel 2007 l’Istituto ha ospitato dodici nuclei familiari (5 italiani e 7 stranieri) per un totale di 26 persone (12 mamme e 14 bambini).
Info 041/959999