Alla Cipressina, dal 26 al 28 ottobre, la “sosta” pastorale del Patriarca

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
ALLA CIPRESSINA, DAL 26 AL 28 OTTOBRE, LA SOSTA DELLA VISITA PASTORALE DEL PATRIARCA
Si svolgerà alla Cipressina la prossima, intensa, ‘sosta’ della Visita pastorale del Patriarca Scola nella terraferma mestrina: numerosi gli incontri previsti sia nella locale parrocchia (poco più di 4.700 abitanti, dedicata a S. Lorenzo Giustiniani e guidata dal 2004 dal parroco don Gianni Antoniazzi) che con le comunità religiose e le differenti realtà scolastiche ed associative della zona.
Il card. Angelo Scola giungerà alla Cipressina nel primo pomeriggio di venerdì 26 ottobre e subito, alle ore 15.00 avrà un atteso e vivace incontro – nel complesso scolastico Munaretto / Marconi – con gli alunni, gli insegnanti e i dirigenti scolastici delle scuole (sia statali che non statali) dell’area. Alle 16.30 si recherà al Monastero S. Giuseppe delle Clarisse cappuccine di S. Chiara: qui è previsto un breve momento di preghiera con un momento di lettura e ascolto della Parola di Dio e, a seguire, l’incontro del Patriarca con la comunità composta da nove monache di clausura. Alle 17.45, in patronato, il card. Scola saluterà i ragazzi delle medie della catechesi parrocchiale ed infine, alle 18.30, presso l’auditorium di via Ciardi avrà un incontro – aperto a tutta la cittadinanza – con le varie associazioni della zona.

Nel pomeriggio di sabato 27 ottobre il Patriarca riprenderà la ‘sosta’ visitando alcuni ammalati nelle case e poi, alle 17.00, incontrerà il Consiglio pastorale parrocchiale allargato. Alle 18.30 ci sarà un’occasione di dialogo con i giovani e gli educatori; a seguire cena insieme e, alle 21.00, un breve momento di preghiera in cappellina.

Domenica 28 ottobre, alle ore 8.00, il card. Scola si recherà all’Istituto Farina per salutare le tre comunità ivi presenti delle Suore Dorotee di Vicenza (ospedaliere, educatrici e casa provincializia). Alle 9.00 sarà di nuovo in parrocchia per i breve incontri previsto con il gruppo scout e con i chierichetti. Alle 10.00, nella chiesa parrocchiale di S. Lorenzo Giustiniani, il Patriarca presiederà l’Eucaristia per tutta la comunità.

Info 041/959999

condividi su