Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Mestre, 16 gennaio 2007
Al via la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Þ Il calendario degli appuntamenti promossi dal Consiglio locale delle chiese cristiane di Venezia: incontri culturali, appuntamenti di preghiera e un’iniziativa di carità
Þ Mercoledì 17 gennaio c’è la Giornata del dialogo ebraico-cristiano: un incontro culturale a Mestre
Sette giorni per conoscersi meglio, dialogare e soprattutto pregare insieme: è questo lo spirito (ed anche la finalità) della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che prenderà il via giovedì 18 gennaio e si protrarrà fino a giovedì 25.
A Venezia la Settimana è organizzata dal Consiglio locale delle Chiese cristiane, costituito già nel 1993 e che riunisce i rappresentanti delle numerose confessioni cristiane (anglicana, battista, cattolica, luterana, ortodossa, valdese e metodista) presenti in città.
Il tema di quest’anno – “Fa sentire i sordi e fa parlare i muti!” – vuole mettere in evidenza il rapporto essenziale fra la necessità di pregare per l’unità dei cristiani e l’impegno comune a rispondere alle necessità e alle sofferenze umane.
Molteplici risultano gli incontri di preghiera programmati nei diversi luoghi del territorio veneziano e nei vari luoghi di culto (v. calendario sotto allegato). A tali appuntamenti è connessa anche un’iniziativa di carità: le offerte raccolte durante gli incontri di preghiera saranno, infatti, destinate alla cura dei malati di Aids del Centro di St. Philip Enwabi in Sud Africa.
Il giorno che precede l’avvio della Settimana – mercoledì 17 gennaio ‘ è, inoltre, tradizionalmente dedicato alla giornata annuale per il dialogo ebraico-cristiano. Alle ore 18.00, presso il Centro Kolbe in via Aleardi a Mestre, si terrà una conferenza del prof. Amos Luzzatto sul tema “Non farti immagini. Riflessioni sul secondo comandamento”.
Un altro incontro di carattere culturale chiuderà, poi, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: venerdì 26 gennaio, alle ore 18.00 presso il Centro Pattaro di Venezia (Campo S. Maurizio) – sarà trattato il tema “Il ruolo della donna nelle chiese” con l’intervento della rev.da Sara McVane della Chiesa anglicana.
Info 041/959999
Calendario incontri di preghiera
Giovedì 18 gennaio
ore 18.30 – Vespro ortodosso – Chiesa di S. Giorgio dei Greci ‘ Venezia
Venerdì 19 gennaio
ore 18.30 – Basilica di S. Marco ‘ Venezia
Sabato 20 gennaio
ore 18.30 – Chiesa ortodossa romena – S. Lucia (via Monte Piana 35) ‘ Mestre
Domenica 21 gennaio
ore 9.30 – Culto ecumenico – Chiesa valdese e metodista (via Cavallotti) ‘ Mestre
ore 10.30 – Culto ecumenico – Chiesa luterana (Ss. Apostoli 4448) ‘ Venezia
Lunedì 22 gennaio
ore 18.30 – Chiesa anglicana – S. Vio (Dorsoduro 729) ‘ Venezia
Martedì 23 gennaio
ore 18.30 – Chiesa valdese e metodista (Castello 5170) – Venezia
ore 18.30 – Chiesa della Risurrezione (Cita) – Marghera
ore 20.30 – Chiesa di S. Giovanni Battista – Jesolo
Mercoledì 24 gennaio
ore 18.30 – Chiesa di S. Simeone Profeta (S. Croce 918) – Venezia
Giovedì 25 gennaio
ore 18.30 – Chiesa di S. Donato – Murano