Al via a Zelarino la Scuola sociopolitica del Patriarcato che compie vent’anni

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

AL VIA A ZELARINO LA SCUOLA SOCIOPOLITICA DELLA DIOCESI DI VENEZIA CHE COMPIE VENT’ANNI

 ‘Questione morale’ questione di coscienza’ il filo conduttore del nuovo anno formativo. Martedì 26 ottobre, alle ore 20.30 a Zelarino, il primo appuntamento sul tema ‘Non è un Paese per giovani’ con il prof. Alessandro Rosina

 

‘Questione morale… questione di coscienza’ sarà il tema del nuovo anno formativo della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico del Patriarcato di Venezia (Sfisp) che giunge al suo ventesimo anno di ininterrotta attività e riparte con una serata sul tema ‘Non è un Paese per giovani’. E’ questo il titolo del libro del prof. Alessandro Rosina, giovane docente all’Università Cattolica di Milano, che sarà presente martedì 26 ottobre – alle ore 20.30 – al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino per l’incontro ufficiale di apertura durante il quale il direttore della Scuola Maurizio Padovan, oltre che ad illustrare il programma del nuovo anno, fornirà ai partecipanti un resoconto della 46^ Settimana Sociale dei cattolici italiani, appena conclusa a Reggio Calabria.

 

L’edizione 2010/2011 della Scuola socio-politica punterà quindi sull’educazione alla partecipazione e proporrà una serie di appuntamenti formativi sostanzialmente suddivisi in tre diversi moduli: il primo è dedicato a ‘educare la coscienza politica’, il secondo alla politica italiana e il terzo (organizzato in laboratori) è denominato ‘Dentro la comunità politica’. La chiusura, quest’anno, avverrà poi alla presenza del Patriarca che, a maggio del prossimo anno, parteciperà all’ultimo incontro dell’anno formativo che sarà dedicato espressamente ai vent’anni della Scuola che saranno, inoltre, ripercorsi attraverso una speciale pubblicazione ed anche una mostra.

 

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria della Sfisp: tel. 041/5464437 – fax 041/5460137 – email: scuofor@patriarcatovenezia.it. Dépliant con l’intero programma dell’anno e modulo d’iscrizione sono poi scaricabili sul sito www.sfisp.it .

Leave a Reply

  • (will not be published)