Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 11 marzo 2010
Al Teatro Goldoni di Venezia il Patriarca Scola illustra la ‘Caritas in veritate’
Venerdì 12 marzo, alle ore 18.00, un appuntamento aperto a tutta la città lagunare toccata, in questi mesi, dalla sosta della Visita pastorale
Si presenta come un appuntamento davvero speciale: rivolto in prima battuta alle comunità parrocchiali, alle associazioni, ai movimenti ecclesiali e ai centri culturali d’ispirazione cristiana ma, soprattutto, aperto alla partecipazione di tutta la città lagunare che, in questi mesi, è toccata settimanalmente dalle numerose ‘soste’ della Visita pastorale del Patriarca e dei suoi principali collaboratori.
Per favorire la più ampia partecipazione, infatti, è stato scelto come sede dell’iniziativa il Teatro Goldoni di Venezia che venerdì 12 marzo, alle ore 18.00, ospiterà l’incontro di presentazione dell’enciclica papale ‘Caritas in veritate’ tenuto dal Patriarca.
Sarà lo stesso card. Angelo Scola ad offrire alcune piste di lettura e di riflessione, mettendo in rilievo sia gli elementi di novità che i passaggi più significativi del recente documento di Benedetto XVI.
Lo sviluppo come ‘vocazione’ che raggiunge la persona nella sua totalità, il superamento del dualismo tra carità e giustizia ma anche tra etica della vita ed etica sociale, il grande rilievo attribuito dal Papa (anche in campo economico) alla categoria del ‘dono’ e alla logica della gratuità saranno alcuni dei temi toccati dal Patriarca nel corso dell’incontro.
L’evento è organizzato dalla Scuola diocesana teologico-pastorale S. Caterina d’Alessandria con la collaborazione dei vicari foranei della città e di numerose realtà associative e centri culturali veneziani: Azione Cattolica veneziana, Centro di studi teologici ‘Pattaro’, Comunione e Liberazione, Consulta delle aggregazioni laicali, Pastorale sociale e del lavoro, Rinnovamento nello Spirito e Scuola di formazione all’impegno sociale e politico.
Telechiara riprenderà l’intero incontro che sarà poi trasmesso, in differita, martedì 16 marzo alle ore 21.00.
Info 041/959999 – 974298