Al Marcianum ‘Open Day’ estivo con’ spritz per presentare l’offerta formativa (mercoledì 9 luglio – ore 18)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

                                                                                                Venezia, 4 luglio 2008

 

 

Al Marcianum ‘Open Day’ estivo con’ spritz

Mercoledì 9 luglio (ore 18.00) alla Salute una speciale opportunità di informazione e orientamento sui percorsi formativi del polo pedagogico e accademico del Patriarcato di Venezia

 

Sarà un ‘Open Day’ speciale, realizzato in pieno clima estivo e allietato anche da un venezianissimo spritz, quello in programma mercoledì 9 luglio al Marcianum. L’appuntamento è per le ore 18.00 nella sede situata a fianco della Basilica della Salute e costituirà una preziosa opportunità di informazione ed orientamento (universitario e post-universitario) sulle numerose offerte formative promosse e realizzate dalla Fondazione Studium Generale Marcianum, il polo pedagogico-accademico del Patriarcato di Venezia.

 

L’invito è aperto a tutti ma soprattutto a quei giovani e adulti che si stanno interrogando, in queste settimane, circa il loro futuro nel campo degli studi accademici. A loro è particolarmente rivolto il motto-slogan che accompagna l’iniziativa: ‘Vuoi andare fino in fondo? Non lasciare fuori niente’. Affermano gli organizzatori: ‘Se ti interessa studiare l’uomo fino alle sue domande più profonde, se vuoi cambiare il modo di lavorare, se non ti basta fermarti alle domande, al Marcianum possiamo aiutarti. Vieni a conoscerci alla Salute. Ti offriamo uno spritz’. Un modo originale, quindi, per mettere subito in campo la ‘specialità’ dell’opera educativa che il Marcianum intende proporre.

 

Tre saranno, in particolare, i percorsi formativi che verranno illustrati:

Ø      la laurea in Scienze religiose presso l’Istituto San Lorenzo Giustiniani – inserito nella Facoltà Teologica del Triveneto – che prevede ora due nuovi indirizzi di specializzazione in bioetica e beni culturali per preparare adeguatamente tali nuove figure professionali;

Ø      la seconda edizione del Master d’eccellenza in ‘Etica e gestione d’impresa’ (realizzato con il contributo scientifico e didattico della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano) per formare la figura professionale del “Business & Ethics Manager” attraverso l’acquisizione di conoscenze economico-gestionali necessarie a guidare percorsi strategici di sviluppo sostenibile nelle aziende in connessione con i principi dell’etica e della teologia sociale;

Ø      le opportunità relative all’Istituto di Diritto canonico S. Pio X che conferisce il baccalaureato e la licenza in tale materia attraverso un innovativo piano di studi che, insieme alle consuete discipline del campo canonistico, prevede anche una trattazione più approfondita e specializzata delle materie inerenti alla gestione del patrimonio ecclesiastico.

 

Senza dimenticare, poi, per i ragazzi le prospettive offerte dal liceo classico della Fondazione Giovanni Paolo I che è caratterizzato dal fatto di proporre gli insegnamenti tipici di tale indirizzo di studi nel contesto delle civiltà d’Oriente e d’Occidente, imparando così a leggere l’inestimabile patrimonio culturale e artistico di Venezia e il suo territorio.

 

Per l’Open Day di mercoledì 9 luglio è gradita la prenotazione che si può effettuare contattando il Marcianum (tel. 041/2743911 – fax 041/2743998 – email: orientamento@marcianum.it); sul sito www.marcianum.it è, inoltre, possibile avere sin d’ora una panoramica sull’intero ‘sistema’ pedagogico, accademico e di ricerca della Fondazione.

Leave a Reply

  • (will not be published)