“Acqua che unisce, acqua che divide”: a Venezia la Festa del Creato 2010 (domenica 3 ottobre)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 1 ottobre 2010

 

‘Acqua che unisce, acqua che divide’: domenica a Venezia la Festa del Creato

Messa alle 10.30 nella basilica dei Frari con il vescovo ausiliare mons. Pizziol, nel pomeriggio, dalle 14.00, in campo S. Polo quattro workshop aperti al pubblico e alle 17.00 la conclusione con una preghiera ecumenica

 

‘Acqua che unisce, acqua che divide’, ovvero incontrare e riscoprire l’acqua non più come merce ma come fondamentale elemento del creato: sarà questo il tema e il filo conduttore dell’edizione 2010 della Festa del Creato che il Servizio diocesano di Pastorale per gli Stili di Vita del Patriarcato, coordinato da don Gianni Fazzini, organizza nella giornata di domenica 3 ottobre a Venezia, in concomitanza con la sosta della Visita pastorale del Patriarca Scola nel centro storico. 

Il primo momento della Festa è previsto alle ore 10.30 con la messa presieduta dal vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol nella Basilica dei Frari; si proseguirà, quindi, con il pranzo nel patronato della parrocchia.

Alle 14.00 inizieranno le attività legate alla Festa: in campo S. Stin si svolgerà l’animazione per bambini e ragazzi, divisi per età, a cura degli scout veneziani. In campo S. Polo, invece, si terranno i workshop per gli adulti – aperti a tutti – attorno a quattro grandi temi di discussione: ‘Acqua e Religioni’ (l’acqua nei riti delle varie religioni: ebrei, musulmani, buddisti e cristiani a confronto); ‘Acqua e Creato’ (quale consapevolezza di essere ‘dentro’ il ciclo dell’acqua visto che il corpo umana è costituito al 65% da acqua?’; ‘Acqua e Guerre’ (l’acqua come motivo di conflitto e di divisione); ‘Acqua e Porto’ (il porto e il mare, anche a Venezia, come occasione di incontri e scambi culturali ed economici ma anche di’ respingimenti: che ne pensano i cristiani?).

La Festa del Creato 2010 terminerà alle ore 17.00, nella chiesa di San Polo, con un incontro di preghiera ecumenica guidato dalla pastora della Chiesa valdese Elisabetta Ribet.

A coronare la festa ci sarà poi, la prossima settimana, un altro appuntamento: l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Venezia – in collaborazione la Pastorale per gli Stili di Vita – promuove lo spettacolo di Fabrizio De Giovanni ‘H2Oro’ in programma giovedì 7 ottobre alle ore 21.00 al Teatro  Toniolo di Mestre (ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti).

Per ulteriori informazioni sulla Festa del Creato e sul programma della giornata: tel. 041/5381479 – sito web: www.veneziastilidivita.it .

 

Leave a Reply

  • (will not be published)