A Venezia si celebra la festa del patrono S. Marco. Il 25 aprile, alle ore 10.30 in cattedrale, la messa solenne presieduta dal Patriarca Scola

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

                                                                                                         Venezia, 23 aprile 2010

 

A Venezia si celebra la festa del patrono S. Marco

Alle ore 10.30, in cattedrale, la messa solenne presieduta dal Patriarca Scola

 

Domenica 25 aprile si celebra a Venezia, nella basilica cattedrale di S. Marco, la solennità dell’evangelista patrono della città lagunare e delle genti venete. Alle ore 10.30 si terrà la messa solenne presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola.

 

A questa grande celebrazione prendono parte e convergono tradizionalmente il Capitolo metropolitano (che riunisce i canonici della cattedrale) con la Cappella musicale marciana, sacerdoti, diaconi, religiosi e fedeli laici rappresentanti delle parrocchie, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali della diocesi nonché le varie autorità civili e militari della città.

 

La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Bluradio Veneto (fm 88.70 – 94.60).

 

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, sempre nella cattedrale di S. Marco sono poi previsti i vespri solenni.

 

Per la concomitanza del 25 aprile con il giorno domenicale in tutte le altre chiese del Patriarcato di Venezia si celebrerà, invece, la messa e l’ufficio liturgico della IV Domenica di Pasqua, anche laddove S. Marco è il titolare della chiesa o della parrocchia; la celebrazione liturgica della solennità di S. Marco sarà perciò trasferita al giorno successivo, lunedì 26 aprile.

 

Info 041/974298 – 959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)