A Mestre la veglia diocesana in vista del pellegrinaggio ad Assisi (Venerdì 19 settembre – ore 20.30 – Duomo S. Lorenzo)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

A MESTRE LA VEGLIA DIOCESANA IN VISTA DEL PROSSIMO PELLEGRINAGGIO DEL VENETO AD ASSISI

Venerdì 19 settembre – ore 20.30 – Duomo di S. Lorenzo (Mestre)

 

Venerdì 19 settembre, alle ore 20.30, nel Duomo di S. Lorenzo a Mestre si terrà la veglia diocesana in preparazione all’evento previsto ad inizio ottobre – e denominato “Veneto ad Assisi 2008” – in occasione della riaccensione da parte del Veneto della lampada votiva che arde presso la tomba di S. Francesco, patrono d’Italia, nella cittadina umbra.

 

Da tutte le diocesi della regione confluiranno ad Assisi i vescovi, le autorità civili e i pellegrinaggi dei fedeli; la solenne concelebrazione eucaristica di sabato 4 ottobre, nella basilica di Assisi, sarà presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola e la lampada votiva verrà poi riaccesa, con l’olio appena offerto, dal sindaco di Venezia Massimo Cacciari.

 

In vista di quest’avvenimento ogni diocesi della regione, organizza  infatti una veglia di preghiera in cui tutta la Chiesa locale (fedeli, parrocchie, associazioni, movimenti, religiosi’) si ritrova per lasciarsi ispirare dalle parole di S. Francesco ed invocare per tutti ‘pace vera e sincera carità’. Durante le veglie organizzate dalle singole diocesi, si potrà sostare in preghiera davanti alle reliquie di S. Francesco arrivate in Veneto in occasione di quest’evento. In particolare saranno esposti un prezioso reliquiario ex-ossibus e le “Pantofole di S. Francesco” giunte dal sacro Convento di Assisi in via eccezionale; sono le pantofole che Francesco usò per proteggere le ferite ai piedi dopo le stimmate ricevute sul monte della Verna il 17 settembre 1224.

 

Nel Patriarcato di Venezia, in particolare, l’iniziativa è promossa dalla Pastorale giovanile diocesana in collaborazione con le varie realtà francescane presenti sul territorio. La veglia diocesana prevista nel Duomo di Mestre sarà presieduta dal vicario episcopale mons. Orlando Barbaro.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)