A Gambarare di Mira l’ultima sosta della Visita pastorale del Patriarca in Riviera (23 e 24 gennaio 2010)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

A GAMBARARE DI MIRA ULTIMA SOSTA DELLA VISITA PASTORALE DEL PATRIARCA SCOLA IN RIVIERA

Gli appuntamenti e gli incontri previsti tra sabato 23 e domenica 24 gennaio.

Dal 31 gennaio, poi, la Visita pastorale si ‘sposta’ nel centro storico di Venezia

 

Si conclude, in questi giorni, a Gambarare di Mira la sosta in Riviera della Visita pastorale del Patriarca e dei suoi principali collaboratori.

 

La parrocchia di Gambarare è antichissima: fu eretta, infatti, già nel 1600. Riunisce oggi oltre 7.000 abitanti: il parroco, dal 1998, è mons. Luigi Casarin e il vicario parrocchiale è don Fabio Miotto.

 

Il card. Angelo Scola giungerà nel piazzale della chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista a Gambarare alle ore 15.00 di sabato 23 gennaio. Qui riceverà l’accoglienza e il saluto festoso, con lancio di palloncini e suono delle campane, dei bambini e delle loro famiglie. Ogni palloncino conterrà un biglietto con un disegno fatto da un bambino ed una frase di saluto destinato a chi lo raccoglierà. Di seguito il Patriarca si recherà in visita ad alcuni gruppi di ammalati ed anziani riuniti nelle case della parrocchia mentre alle 18.00 è previsto l’incontro con la comunità parrocchiale.

 

Domenica 24 gennaio, alle ore 9.00 nel Duomo di Gambarare, sarà il vicario episcopale mons. Orlando Barbaro a presiedere la messa ‘della famiglia’ con omelia tenuta dal Patriarca; alle 10.30 sarà lo stesso card. Scola a presiedere l’Eucaristia per tutta la comunità parrocchiale. Nel pomeriggio, alle ore 15.00 in patronato, sarà messo in scena il recital dal titolo ‘L’Atteso’: sarà presente, in quest’occasione, il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol che poi presiederà la messa delle ore 17.00 in Duomo.

 

Dalla settimana successiva le ‘soste’ della Visita pastorale raggiungeranno, infine, il centro storico di Venezia: a tal fine domenica 31 gennaio, alle ore 16.00 a San Marco, è prevista una celebrazione unitaria per l’apertura ufficiale della sosta pastorale a cui sono invitate tutte le comunità della città lagunare.

 

Info 041/959999

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)